Olivo (repertorio)
Olivo (repertorio)
Economia e lavoro

Aproli organizza un incontro a tema su "Il controllo sostenibile nell'oliveto"

L'appuntamento nella sede di Coopagricola biscegliese Torre Maestra

Martedì 20 dicembre, alle ore 17, alla Coopagricola biscegliese Torre Maestra di via della Comunità Europea 17, si terrà l'incontro "Il controllo sostenibile nell'oliveto", organizzato da Aproli Bari in collaborazione con l'associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura.

L'emergenza dettata dai cambiamenti climatici e le indicazioni provenenti dall'Europa rendono attuale e non più differibile la questione relativa alla gestione delle coltivazioni in modo sostenibile. Lo è anche e soprattutto per l'olivicoltura che ha bisogno di sviluppare e rendere organiche soluzioni colturali in grado di produrre un basso impatto ambientale, soprattutto nell'attività di contrasto ai parassiti.

Ai saluti di Giacomo Patruno (presidente Aproli Bari) e Vincenzo Misino, presidente della Coopagricola Biscegliese, seguiranno i contributi tecnici di Salvatore Camposeo - docente dell'Università di Bari che affronterà il tema delle tecniche culturali a basso impatto ambientale, di Antonio Guario in tema di controllo della mosca delle olive e Vittorio Fili, membro dell'associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura che condividerà alcune riflessioni sulla transizione ecologica in campo olivicolo.

«Non si può più prescindere da una gestione dell'oliveto che non sia sostenibile a 360° e in questo il contributo scientifico e l'assistenza tecnica sono indispensabili» ha sostenuto Carmen Lo Verde, direttrice di Aproli.
  • olivicoltura
  • Aproli
Altri contenuti a tema
Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Una conferma nel corso della 28esima edizione della manifestazione internazionale
Aproli: «Da Bisceglie un percorso collettivo che ha bisogno di azioni concrete» Aproli: «Da Bisceglie un percorso collettivo che ha bisogno di azioni concrete» Si è discusso della gestione sostenibile nell'oliveto
Incontro sul tema "La filiera olivicola, tra certezze e innovazione" Incontro sul tema "La filiera olivicola, tra certezze e innovazione" Parteciperanno diverse associazioni e imprenditori del settore
L'amministrazione convoca un incontro con i produttori della filiera olivicola L'amministrazione convoca un incontro con i produttori della filiera olivicola Il Sindaco Angarano e l'assessore Naglieri intendono «definire il perimetro degli interventi necessari all'intero settore»
«Uno scempio gli oliveti trasformati in discarica» «Uno scempio gli oliveti trasformati in discarica» Il monito di Gennaro Sicolo, presidente Cia Puglia, in corrispondenza dell'avvio della campagna olearia
Campagna olivicola, Di Niso (Confagricoltura): «Annata contraddistinta dalla siccità» Campagna olivicola, Di Niso (Confagricoltura): «Annata contraddistinta dalla siccità» «Speriamo nei progetti di recupero delle acque reflue». L'invito ai consumatori: «Acquistate prodotti locali»
Gelate 2018, otto milioni di euro per i frantoi pugliesi Gelate 2018, otto milioni di euro per i frantoi pugliesi Risorse trasferite all'Agea che diffonderà una circolare per la presentazione delle domande
Xylella a Canosa, Spagnoletti Zeuli: «Circoscrivere subito il focolaio» Xylella a Canosa, Spagnoletti Zeuli: «Circoscrivere subito il focolaio» L'imprenditore: «Chiudere subito il vivaio in cui si è sviluppato e ristorare i titolari»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.