Atto vandalico alla spiaggia attrezzata per i disabili: «È vergognoso»

La denuncia di Piero Innocenti: «Ignoti hanno divelto una grata in ferro e sradicato corrimano»

martedì 7 marzo 2023 22.15
«È davvero vergognoso constatare che la spiaggia adibita all'ingresso in acqua per le persone diversamente abili sia stata oggetto di gesti vandalici». A denunciare la situazione al Cagnolo è stato l'ex consigliere comunale Piero Innocenti sui social. Ignoti hanno divelto una grata della postazione di salvataggio e sradicato una staffa del corrimano per l'accesso in mare: per motivi di sicurezza, infatti, attualmente non è possibile accedere al servizio.

«Non è stata certamente la forza del mare a provocare questi danni, ma la mano di qualche imbecille che non sapendo come passare la propria giornata ha deciso di impiegare il tempo in questo modo. Un appello a chi si è reso protagonista di tali gesti: si vergogni. Fin quando ci saranno persone impegnate per realizzare concretamente qualcosa bello in città, soprattutto per i ragazzi con disabilità, questi gesti lasceranno soltanto un marchio sulla vostra coscienza, non andando minimamente a scalfire l'impegno profuso per questa splendida iniziativa» ha aggiunto e concluso Innocenti.

L'amministrazione comunale si è subito mossa per cercare di intervenire il prima possibile e risolvere tutte le problematiche che impediscono al momento l'utilizzo della spiaggia: «Questi atti sono un macigno su tutto il lavoro profuso ma soprattutto sui desideri di chi vuole un mare accessibile a tutti, una brutta botta che non ci fermerà. Rimetteremo tutto a posto, non lasceremo che l'inciviltà impedisca che ciò continui ad accadere» ha fatto sapere l'assessore Roberta Rigante.

Anche il presidente di Baywatch Mimmo Rubini ha espresso la delusione per l'episodio accaduto: «Ignoti, di proposito, hanno creato un danno non di poco conto. È escluso che la causa possa essere il mare, come ipotizzato invece da qualcuno. Questo scombina un po' il nostro intento di partire presto col nuovo progetto dedicato alle persone con disabilità» ha ammesso.