Bebe Vio insegna al piccolo Domenico come usare la protesi mioelettrica

La campionessa: «Mi emoziona vederlo provare, ancora inconsapevole della forza che saprà tirare fuori»

sabato 8 maggio 2021 9.58
A cura di Vito Troilo
Immagini che suscitano emozioni forti, sentimenti di speranza, fiducia in un futuro migliore. Nei giorni scorsi il piccolo Domenico Monopoli, biscegliese, di 4 anni, ha incontrato la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio, indiscusso simbolo planetario della lotta per l'affermazione dei diritti dei diversamente abili e soprattutto esempio di tenacia, costanza, amore per la vita.

Il bimbo, accompagnato da mamma Simona e papà Michele (che hanno preventivamente autorizzato BisceglieViva alla diffusione della clip e al racconto circostanziato della vicenda), ha ricevuto i primi consigli sull'utilizzo della protesi mioelettrica attraverso la quale potrà acquisire una maggiore funzionalità del braccio destro. L'incontro è avvenuto a Budrio (Bologna) presso Arte ortopedica.

«È una scena di enorme tenerezza e allo stesso tempo di grande forza emotiva che vorremmo condividere» hanno spiegato i genitori del piccolo biscegliese al nostro giornale.

Semplicemente meraviglioso è il modo in cui Bebe Vio si approccia al bambino e gli spiega come stringere alcuni oggetti: «La prima "manina & pugnetto" non si scorda mai. Mi rivedo nei gesti e negli occhi di Domenico, al suo primo approccio con una protesi mioelettrica. Mi emoziona vederlo provare, ancora inconsapevole della forza che saprà tirare fuori» ha commentato la campionessa.