Bilancio, il Consiglio di Stato fissa la data dell'udienza

Respinta la richiesta di sospensione degli effetti della sentenza del Tar

sabato 30 novembre 2019 10.01
A cura di Vito Troilo
Il comune di Bisceglie ha presentato, nei giorni scorsi, ricorso al Consiglio di Stato (iscritto al numero 9811 del registro generale) contro la sentenza emessa dal Tar Puglia il 18 novembre.

L'istanza redatta dall'avvocato Saverio Sticchi Damiani, il legale scelto dall'ente, conteneva anche la richiesta di accesso a misure cautelari monocratiche: in parole povere, era stata chiesta l'adozione di misure cautelari provvisorie e quindi la sospensione momentanea degli effetti della sentenza del Tar, ai sensi degli articoli 56, 62 comma 2 e 98 comma 2 del codice di procedura amministrativa.

Il consigliere delegato della sezione quinta del Consiglio di Stato ha invece respinto l'istanza "considerato che non sussiste il presupposto dell'estrema gravità ed urgenza richiesto dall'articolo 56 del codice di procedura amministrativa per disporre misure cautelari provvisorie". Un punto decisamente a favore di quanto sostenuto dalle minoranze, per il momento.

La discussione del ricorso al Consiglio di Stato si terrà perciò giovedì 19 dicembre. Seguirà la camera di consiglio che si esprimerà nel merito e potrà confermare quanto sentenziato dal Tar oppure ribaltarlo.

I sei consiglieri comunali di opposizione Spina, Amendolagine, Capurso, Napoletano, Preziosa e Russo sono rappresentati nel procedimento dagli avvocati Antonio Guantario e Aristide Police.