Bisceglie alle Olimpiadi di informatica

Eros Dell’Olio e Francesco Papagni tra i 7 finalisti nazionali

lunedì 29 settembre 2025 9.51
La Puglia si conferma regione di prim'ordine nel Sud Italia per la formazione nel settore informatico e continua ad essere presente, con numerosi studenti, alla fase finale della prestigiosa competizione scolastica delle Olimpiadi di Informatica (OII), promossa ed organizzata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'AICA.

Come ogni anno, dopo varie fasi di selezione sempre più complesse, nella finale nazionale della competizione, sono approdati appena 100 studenti dei 14000 partecipanti iniziali di tutte le scuole italiane.

Quest'anno nella gara finale svolta ad Udine, tra i 100 studenti ammessi vi erano ben 9 studenti pugliesi: 5 di scuole superiori e 4 di scuole medie.

Questi ultimi hanno potuto accedere alla finale delle OII, perché vincitori di medaglie in un'analoga competizione informatica, i "Giochi di Fibonacci", riservata alle scuole elementari e medie.

Ad essi è stata infatti offerta la possibilità di allenarsi sulla stessa piattaforma web utilizzata dagli studenti più grandi.

Solo chi tra loro è riuscito a raggiungere un determinato livello di abilità nella soluzione di problemi complessi, mediante programmi scritti in un linguaggio di programmazione, è stato ammesso in finale OII.

Ce l'hanno fatta solo 7 giovanissimi studenti in tutta Italia, tra i quali i due biscegliesi Eros Dell'Olio e Francesco Papagni, entrambi neo diplomati rispettivamente alla scuola media Cosmai ed alla scuola media Monterisi, e i due molfettesi Andrea de Candia e Cristiano Casarola, che frequentano entrambi il terzo anno presso la scuola media Savio di Molfetta.

I 4 giovanissimi studenti pugliesi, durante la gara ad Udine, hanno risolto anche solo parzialmente qualche problema, meritandosi l'approvazione e l'incoraggiamento degli organizzatori, in una competizione che richiede un lungo periodo di studio e di allenamento, oltre che l'esperienza degli studenti più grandi di loro, per ambire a vincere una medaglia.

Tutti e quattro hanno potuto prepararsi ed allenarsi, sotto la guida del prof. Mario Quarto, referente territoriale delle OII per il Nord della Puglia, presso il centro "EPASS" di Bisceglie grazie alla disponibilità del suo Presidente, prof. Luigi De Pinto, che per l'occasione ha messo a disposizione dei ragazzi l'ambiente necessario al loro allenamento.

Gli altri 5 studenti pugliesi, di scuola superiore, ammessi in finale si sono tutti distinti o per una medaglia vinta o per una menzione d'onore ricevuta in base al punteggio totalizzato e sono: Grazie ai giovani talenti premiati, la Puglia sembra poter continuare ad offrire il suo valido contributo alla futura ricerca in ambito informatico, nella speranza che essi non siano in futuro costretti ad emigrare per essere ascoltati e valorizzati.