Caos provinciali, è tutti contro tutti

Giorgino furioso per l'esclusione di Barchetta dalla lista "Insieme per la Bat"

giovedì 18 ottobre 2018 12.11
A cura di Vito Troilo
Un fuoco amico ma non troppo potrebbe trafiggere la lista civica di centrodestra "Insieme per la Bat", presentata nei giorni scorsi per concorrere alle elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani.

Secondo quanto sostenuto da Riccardo Frisardi, Luigi Di Noia e Marco Di Vincenzo, consiglieri comunali della maggioranza che supporta il sindaco di Andria Nicola Giorgino (che ricopre anche l'incarico di presidente della Bat), l'elenco dei candidati sottoposti alla loro firma al momento della sottoscrizione includeva il nominativo del collega Andrea Barchetta, che sarebbe stato successivamente depennato.

La circostanza ha generato inevitabili fibrillazioni politiche tutte interne alla compagine di centrodestra andriese, col primo cittadino furioso per quanto accaduto. Una nota della dottoressa Giulia Lacasella, vicesegretario generale della provincia, confermerebbe questa ricostruzione. "Insieme per la Bat" rischia l'esclusione dalla competizione, che aprirebbe la strada a un facile successo della lista del Partito Democratico, l'unica che per il momento ha tutte le carte in regola (ma solo sei candidati, la metà di quelli necessari a coprire tutti i posti disponibili) per partecipare alle elezioni previste mercoledì 31 ottobre, riservate a sindaci e consiglieri dei dieci comuni del territorio.

I promotori di "Fronte democratico", in testa l'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, hanno fatto sapere di aver inoltrato ricorso al Tar contro l'esclusione della lista.