Nicola Giorgino
Nicola Giorgino
Politica

Caos provinciali, è tutti contro tutti

Giorgino furioso per l'esclusione di Barchetta dalla lista "Insieme per la Bat"

Un fuoco amico ma non troppo potrebbe trafiggere la lista civica di centrodestra "Insieme per la Bat", presentata nei giorni scorsi per concorrere alle elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani.

Secondo quanto sostenuto da Riccardo Frisardi, Luigi Di Noia e Marco Di Vincenzo, consiglieri comunali della maggioranza che supporta il sindaco di Andria Nicola Giorgino (che ricopre anche l'incarico di presidente della Bat), l'elenco dei candidati sottoposti alla loro firma al momento della sottoscrizione includeva il nominativo del collega Andrea Barchetta, che sarebbe stato successivamente depennato.

La circostanza ha generato inevitabili fibrillazioni politiche tutte interne alla compagine di centrodestra andriese, col primo cittadino furioso per quanto accaduto. Una nota della dottoressa Giulia Lacasella, vicesegretario generale della provincia, confermerebbe questa ricostruzione. "Insieme per la Bat" rischia l'esclusione dalla competizione, che aprirebbe la strada a un facile successo della lista del Partito Democratico, l'unica che per il momento ha tutte le carte in regola (ma solo sei candidati, la metà di quelli necessari a coprire tutti i posti disponibili) per partecipare alle elezioni previste mercoledì 31 ottobre, riservate a sindaci e consiglieri dei dieci comuni del territorio.

I promotori di "Fronte democratico", in testa l'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, hanno fatto sapere di aver inoltrato ricorso al Tar contro l'esclusione della lista.
  • Francesco Spina
  • Nicola Giorgino
  • Bat
Altri contenuti a tema
Spina: «Piena solidarietà umana a Sergio Silvestris» Spina: «Piena solidarietà umana a Sergio Silvestris» L'ex sindaco: «Apprezzo la sua dichiarazione scevra da strumentalizzazione politiche»
Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura L'obiettivo è ottenere risposte da Valiante, che al momento tace
Spina: «Dire la verità sui suoi fallimenti è insopportabile per Angarano» Spina: «Dire la verità sui suoi fallimenti è insopportabile per Angarano» «Diverse liste hanno preso le distanze dall'amministrazione»
Conferenza stampa delle opposizioni davanti alla Prefettura Conferenza stampa delle opposizioni davanti alla Prefettura Iniziativa dei sei consiglieri comunali che hanno proposto e vinto il ricorso al Tar
Spina: «Riconosco la forte dignità di Vittoria Sasso» Spina: «Riconosco la forte dignità di Vittoria Sasso» L'ex sindaco: «Non si è svenduta per una poltrona e per uno stipendio di assessore»
Spina: «L'assessore Rigante vota in conflitto di interessi la sanatoria dell’assunzione del marito» Spina: «L'assessore Rigante vota in conflitto di interessi la sanatoria dell’assunzione del marito» L'ex sindaco: «È il momento di restituire autorevolezza e dignità all'istituzione comunale»
Spina: «L'amministrazione chiede pieni poteri di legge per il dirigente Pedone per sanare il bilancio» Spina: «L'amministrazione chiede pieni poteri di legge per il dirigente Pedone per sanare il bilancio» «La corsa contro il tempo sta rendendo nervosi e poco lucidi gli interpreti di questa ennesima buffonata amministrativa»
Spina ai biscegliesi sulla Tari: «Valgono le tariffe più basse del 2018» Spina ai biscegliesi sulla Tari: «Valgono le tariffe più basse del 2018» L'ex sindaco: «Chi non ha ancora pagato verifichi»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.