Antonio Belsito
Antonio Belsito
Politica

Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?»

L'accusa dell'ex sindaco: «Una bocciatura personale o si sta facendo qualche pasticcio sul capitolo di bilancio dell’igiene urbana?»

«Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio? Una bocciatura personale o si sta facendo qualche pasticcio sul capitolo di bilancio dell'igiene urbana?». Sono i quesiti posti da Francesco Spina in una nota all'attuale amministrazione comunale. «Il giorno dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2025, avvenuta nella seduta consiliare del 28 maggio, il sindaco ha "tolto" la delega al bilancio a Belsito e l'ha affidata ad Angelo Consiglio, senza alcuna motivazione. Non è sfuggita all'opposizione la circostanza che durante il consiglio comunale, il sindaco aveva esaltato la competenza di assessore e dirigente per l'asserita "magnifica" gestione del bilancio. Però, il giorno dopo, non ha perso tempo e ha subito cambiato la "titolarità" politica del bilancio» ha sottolineato.

«Si è dato di fatto ragione alle opposizioni, che avevano in consiglio accusato l'amministrazione di un vero e proprio fallimento delle politiche di bilancio, con il record negativo dell'innalzamento della pressione finanziaria, dell'aumento vertiginoso di debiti e di variazioni di bilancio durante il 2025 (evidenziati anche dai revisori dei conti). Capiremo nei prossimi giorni se aver affidato il bilancio all'assessore che aveva già la delega dell'igiene urbana (piuttosto che una bocciatura personale di Belsito) ha a che fare con il pasticcio della ventottesima proroga dell'appalto dell'igiene urbana in questi ultimi otto anni» è l'ipotesi avanzata da Spina.

«Senza una nuova "gara ponte", differita di sedici mesi (dalla data del 2 febbraio 2026 della delibera di giunta di indirizzo a espletare la gara al primo giugno 2027), non sarà possibile fare nuove assunzioni e implementare il servizio, senza aumentare l'importo dell'appalto del servizio (aumento vietato durante le proroghe tecniche). Il nuovo assessore al bilancio Angelo Consiglio avrà il compito di fare il miracolo di moltiplicare "i pani e i pesci" senza formalmente intaccare il bilancio?» ha concluso l'ex sindaco.
  • Francesco Spina
  • Antonio Belsito
Altri contenuti a tema
Fitta nube di fumo tossico nella notte in agro biscegliese Fitta nube di fumo tossico nella notte in agro biscegliese La denuncia del consigliere di opposizione Francesco Spina dopo le segnalazioni di alcuni cittadini
Francesco Spina critico sul parco delle Beatitudini: «Degrado e rischio incendi» Francesco Spina critico sul parco delle Beatitudini: «Degrado e rischio incendi» «L'amministrazione ha chiuso il cinema, impedito la realizzazione del teatro sul bastione e abbandonato il parco, chiuso anche d'estate»
Polizia di Stato, Francesco Spina: «La speranza che il presidio sia permanente» Polizia di Stato, Francesco Spina: «La speranza che il presidio sia permanente» Il commento del consigliere di opposizione sul nuovo posto di polizia: «Nel 2023 proposi il distaccamento, chi governa la città non lo voleva»
Presidio delle spiagge libere, il nuovo intervento di Francesco Spina Presidio delle spiagge libere, il nuovo intervento di Francesco Spina «L'utile di impresa per il 2026 è stato raddoppiato. Basterà a individuare un nuovo e gradito soggetto appaltatore?»
Baywatch, la gara per il presidio delle spiagge libere si chiude senza aggiudicazione Baywatch, la gara per il presidio delle spiagge libere si chiude senza aggiudicazione L'associazione, unica partecipante al bando, è stata esclusa per un punteggio inferiore alla soglia di sbarramento stabilita
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.