Caos rifiuti sul territorio, chiusa la discarica di Conversano

Problemi nel conferimento dell'indifferenziato. Le possibili ripercussioni per il servizio di raccolta a Bisceglie

mercoledì 11 gennaio 2023 14.40
A cura di Vito Troilo
Emergenza, limitatamente al conferimento della frazione secca dei rifiuti indifferenziati, sul territorio della Bat e del barese. Il servizio di raccolta domestica e commerciale di quella tipologia di rifiuto è stato addirittura sospeso in alcuni comuni.

Da alcuni giorni sono stati, infatti, riscontrati tempi di attesa notevoli per l'accesso all'impianto di trattamento meccanico biologico di Conversano. Lunedì 9 gennaio la società Progetto gestione bacino Bari cinque, che gestisce la struttura, ha bloccato i conferimenti in quanto risultano esaurite le volumetrie autorizzate per lo stoccaggio.

Il commissario dell'Ager (agenzia regionale per la gestione dei rifiuti), valutata «l'impossibilità assoluta nel procedere in via ordinaria» ha richiesto un intervento straordinario della Regione al fine «di superare le gravissime criticità e scongiurare il blocco dei conferimenti della frazione indifferenziata da parte del Comuni con conseguente sospensione dei servizi di raccolta sui territori con conseguenti gravissimi disservizi per i cittadini». La situazione è particolarmente complicata.

Grossi problemi sono stati registrati a Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Corato e Barletta oltre che a Bisceglie (link) con la sospensione dei conferimenti nella serata di martedì 10 gennaio. Le ripercussioni per l'espletamento del servizio, non imputabili alla società che gestisce la raccolta, potrebbero provocare notevoli accumuli di rifiuti all'interno delle utenze se il conferimento a Conversano (o comunque in altra sede adatta al deposito dell'indifferenziato) non dovesse riprendere a breve.