Caos Tari, Spina: «Se non fossi intervenuto io...»

«Le scuse sono tardive, la nota dell'ufficio di fiscalità riconosce che quasi tutti gli avvisi inviati potrebbero essere sbagliati»

martedì 23 novembre 2021 14.45
Nuovo intervento di Francesco Spina a margine delle spiegazioni fornite dall'ufficio fiscalità locale del Comune di Bisceglie in una nota diffusa attraverso i canali istituzionali. Il combattivo consigliere di minoranza ha commentato: «Ma che città è diventata la nostra? Un Comune guidato da persone politicamente senza scrupoli e senza rispetto verso i cittadini».

Per Spina «le scuse e le spiegazioni, dopo essere stati scoperti e dopo che tanti potrebbero aver già pagato due volte la tassa sulla spazzatura, non sono utili né accettabili! Se non fossi intervenuto io dai "banchi dell'opposizione", queste spiegazioni tardive da parte del Comune dopo che molti hanno pagato già due volte la salatissima Tari 2021 sarebbero mai giunte? E gli anziani e le persone che non hanno dimestichezza con gli astrusi e complicati avvisi del Comune scritti in un italiano logicamente incomprensibile, capiranno le altrettanto astruse spiegazioni sui giornali (che non tutti i cittadini leggono)?».

L'ex primo cittadino ha sottolineato: «Scuse peraltro tardive e successive alla trasmissione degli avvisi del Comune, che invitano di fatto i biscegliesi a fare le file agli sportelli degli uffici comunali in periodo Covid per verificare se gli avvisi inviati sono corretti, riconoscendo così che quasi tutti potrebbero essere sbagliati e contenere somme già pagate dai contribuenti.

Vigileremo ora se, come hanno fatto con le mense e con i trasporti scolastici (dove hanno trattenuto le somme degli abbonamenti versati e poi non utilizzati per il Covid), anche in questo caso l'amministrazione targata Angarano si renderà responsabile di pagamenti maggioratoi da parte dei cittadini, certamente più corretti di chi li governa» ha concluso Spina.