Clamoroso oscuramento della pagina Facebook di Marcello Veneziani

L'intellettuale aveva espresso la sua opinione sulla cacciata di Enrico Montesano da "Ballando con le stelle". L'account è tornato nuovamente visibile martedì

mercoledì 16 novembre 2022 12.20
«La mia pagina Facebook è stata oscurata perché ho commentato criticamente il linciaggio e la defenestrazione di Enrico Montesano dalla Rai per la sua maglietta e le sue scritte "fasciste"». Lo ha rivelato il giornalista e scrittore biscegliese di fama nazionale Marcello Veneziani.

L'incredibile episodio si è verificato a seguito di un post apparso sui social dell'intelletuale riguardo la reale origine del motto dannunziano "Memento audere semper" e la storia della Decima Mas. Veneziani aveva semplicemente criticato la decisione della Rai di escludere Enrico Montesano dalla trasmissione "Ballando con le stelle" allargando la sua riflessione ad un clima generale di eccessivo politically correct: «Questa Italia decrepita, in ostaggio del fascismo e dei suoi aguzzini. Non può fare un passo, neanche un passo di danza, che scatta la censura al risorgente partito fascista» ha scritto il biscegliese.

«Per quel che mi riguarda, il fascismo non rientra più nei miei interessi di studio ormai da diversi anni. Ma penso con fastidio che oggi col fascismo ridotto a puro fenomeno criminale, non potrebbero più scrivere di fascismo né storici seri come Renzo De Felice né filosofi non certo fascisti come Augusto del Noce, e nemmeno giornalisti e divulgatori come Indro Montanelli e Giorgio Bocca, Arrigo Petacco, Giampaolo Pansa e Oreste Del Buono. Tanto per citare firme di varia estrazione. Bisogna solo allinearsi, indignarsi e inveire. Quando riusciremo a dire semplicemente e perentoriamente basta a questo carnevale fascista-antifascista permanente e alle polizie repressive, a colpi di cancellazioni, algoritmi, espulsioni e sentenze?».

L'account Facebook è tornato nuovamente visibile nella giornata di martedì.