Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita”
Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
domenica 1 febbraio 2026
10.03
"Non solo una scelta di lavoro ma di vita". Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo Mario Mazzilli, Commissario Superiore della Polizia Locale. La cerimonia di commiato si è svolta in occasione della festa di San Sebastiano. Indirizzi di saluto e di stima sono giunti dai vertici politico amministrativi della Città, in primis dal Sindaco Angelantonio Angarano, insieme agli amici e colleghi, ai rappresentanti delle Forze dell'ordine, dalla società civile e dai semplici cittadini.
Conosciuto come un valente servitore delle Istituzioni, unanimemente considerato un punto di riferimento per quanti hanno interloquito con gli uffici della Polizia Locale di Bisceglie, Mario Mazzilli ha rappresentato la quintessenza del poliziotto affabile e prodigo di consigli, unito alla determinatezza e linearità verso i compiti affidatigli, nel pieno rispetto della legge e dei ruoli.
Per chi ha avuto la fortuna di incontrarlo, Mario Mazzili con la sua compostezza e spirito di servizio ha svolto con onore, rispetto e senso del dovere l'appartenenza alla Polizia Locale.
Nel suo toccante saluto nella Concattedrale, frammentato da una comprensibile commozione e non celato pudore nel parlare in prima persona, lui che si è sempre schermito da ruoli di primo piano, assumendo sempre il compito di civil servant, ha delineato quello che dovrebbe essere la missione di ogni funzionario pubblico: svolgere con scienza e coscienza il proprio lavoro, con equilibrio e responsabilità, tra sacrifici, difficoltà e soddisfazioni, avendo sempre ben chiaro il ruolo svolto, al servizio della collettività.
Intenso e doveroso il ringraziamento alla famiglia, alla moglie ai figli, per essergli stati sempre vicino ed averlo compreso per le assenze a causa dei turni di servizio, sentendo sempre il loro affetto anche nelle giornate difficili, che non sono mancate in questi lunghi anni.
Mario Mazzilli ha così rappresentato al meglio, nella sua fulgida e specchiata carriera, l'esempio lampante di un uomo corretto e disponibile, che non ha mai abusato della sua autorità, sapendo che solo rispettandola poteva chiedere agli altri di fare altrettanto.
Caro Mario, permettimi anche di aggiungere che solo la tua onestà, l'appartenere ad una famiglia di specchiata moralità, dedita al lavoro, con un papà che ha saputo infondere fiducia e cortesia da quel negozio in piazza Margherita, è venuto un figlio che potrà sempre andare orgoglioso di quello che ha fatto ed essere modello di riferimento per tutti noi. Ad maiora caro Mario!