Concerto di Natale degli alunni della scuola dell'infanzia del plesso di via martiri di via Fani

L’evento si è svolto presso la chiesa di Santa Maria Madre di Misericordia

lunedì 25 dicembre 2017
A cura di Cinzia Montedoro
Respirare l'atmosfera del Natale è sicuramente una delle esperienze più intense dell'anno. Presi dai mille preparativi per la ricorrenza, gli adulti spesso dimenticano che questa festività oltre ad essere la celebrazione della vita è anche un momento da dedicare all'ascolto.
Se ad accompagnare questo periodo ci sono i canti natalizi, tutto diventa pura magia, a maggior ragione se sono le voci dei più piccoli ad esprimersi.

Al centro del Natale c'è sempre la famiglia ed è a lei che gli allievi della scuola dell'infanzia del secondo circolo del plesso di via Fani hanno dedicato il loro personalissimo concerto di Natale.
A fare da cornice all'evento, la parrocchia Santa Maria di Misericordia con l'accogliente ospitalità di Don Michele Barbaro. Il concerto è stato organizzato dalle insegnanti Floriana Di Corato e Anna Petruzzella in collaborazione con la scuola media "Riccardo Monterisi" e l'Accademia musicale "Biagio Abbate", insieme al piccolo coro della scuola dell'infanzia del plesso di via martiri di via Fani.

Accurata e insolita la scelta dei brani, sin dall'apertura: l'Ave Maria di Fabrizio De Andrè, eseguita magistralmente da un'alunna della scuola Monterisi. A seguire il canto "Bianco Natale" con i bimbi, accompagnati da sette alunni della scuola media. L'esecuzione è stata diretta dal professor Antonio Cucumazzo. A contribuire a rendere ancor più emozionante l'atmosfera, una solenne Ave Maria di Schubert, cantata con tutta la passione e l'emozione da Valeria Sette dell'Accademia musicale Biagio Abbate. Il brano ha creato un'atmosfera di raccoglimento e grande emozione, cui è seguita la festa col pezzo conclusivo All I Want for Christmas is you, cantato ancora da Valeria Sette e animata dai bimbi e insegnanti.

I canti natalizi proposti dai bambini hanno coinvolto davvero tutti, inducendo a riflettere sul senso unico della festa, positivo strumento di condivisione e richiamo alle cose semplici che restituisce al Natale il suo autentico significato.