Concluso il Pon "AmbientiAmoci" della Riccardo Monterisi

Coinvolti 23 alunni delle prime classi sotto la guida dell'esperto Mauro Sasso

martedì 11 giugno 2019 19.01
Si è concluso con una cerimonia itinerante in contrada Pantano-Ripalta il Pon "AmbientiAmoci" attivato dalla scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie, che ha aderito all'avviso pubblico Pon Fse "Competenze di cittadinanza globale", azione 10.2.5 – competenze trasversali.

Il percorso formativo denominato "Orientis – Ambiente, benessere e alimentazione: la consapevolezza della sostenibilità delle scelte" ha mirato allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

In particolare, nel modulo formativo "AmbientiAMOci" sono stati previsti interventi incentrati sulle tematiche ambientali, al fine di contribuire alla crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide ambientali, in una dimensione globale e locale, attraverso la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi, la conoscenza e la valorizzazione del territorio. Sono stati coinvolti 23 alunni delle classi prime per un totale di 30 ore, sotto la guida dell'esperto Mauro Sasso.

Nell'ambito di questa attività i ragazzi hanno svolto visite guidate, escursioni in barca a vela ed esperienze nella zona di Ripalta-Pantano col coinvolgimento del territorio in termini di collaborazioni con la sezione di Bisceglie-Trani della Fondazione Pro Natura, il Circolo della vela di Bisceglie e le scuole superiori della città (gli istituti "Leonardo da Vinci", "Giacinto Dell'Olio" e "Sergio Cosmai"). Al termine del progetto i ragazzi hanno realizzato, col patrocinio e il generoso contributo (strutture in legno e metallo, tavole in legno, pittura) di Leroy Merlin di Bari, quattro cartelloni informativi che sono stati installati in contrada Ripalta-Pantano grazie alla pronta collaborazione dell'ufficio tecnico del comune di Bisceglie.

La cerimonia di scopertura dei 4 cartelloni si è svolta sotto forma di escursione guidata dall'esperto dottor Mauro Sasso e dalla tutor professoressa Mariangela Dell'Orco, in presenza del dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli, dei ragazzi, dei genitori, del sindaco Angelantonio Angarano, del vicesindaco Angelo Consiglio e dell'assessore alla pubblica istruzione Vittoria Sasso.

Una particolare nota di colore è stata offerta dall'associazione Culturale "La Canigghie" nella persona di Natale Di Leo che ha declamato "Preivete e sagrestane o Pandane" di Riccardo Monterisi insieme ai versi in vernacolo di Francesco Palazzo.

La semplicità grafica dei cartelloni e la spontaneità del tratto in armonia con i colori e le forme della macchia mediterranea trasmettono un messaggio d'amore per la Bellezza che Madre Natura ha saputo creare in questo angolo da proteggere della nostra città.