Cartello di segnalazione realizzato dagli studenti della Riccardo Monterisi
Cartello di segnalazione realizzato dagli studenti della Riccardo Monterisi
Scuola

Concluso il Pon "AmbientiAmoci" della Riccardo Monterisi

Coinvolti 23 alunni delle prime classi sotto la guida dell'esperto Mauro Sasso

Si è concluso con una cerimonia itinerante in contrada Pantano-Ripalta il Pon "AmbientiAmoci" attivato dalla scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie, che ha aderito all'avviso pubblico Pon Fse "Competenze di cittadinanza globale", azione 10.2.5 – competenze trasversali.

Il percorso formativo denominato "Orientis – Ambiente, benessere e alimentazione: la consapevolezza della sostenibilità delle scelte" ha mirato allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

In particolare, nel modulo formativo "AmbientiAMOci" sono stati previsti interventi incentrati sulle tematiche ambientali, al fine di contribuire alla crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide ambientali, in una dimensione globale e locale, attraverso la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi, la conoscenza e la valorizzazione del territorio. Sono stati coinvolti 23 alunni delle classi prime per un totale di 30 ore, sotto la guida dell'esperto Mauro Sasso.

Nell'ambito di questa attività i ragazzi hanno svolto visite guidate, escursioni in barca a vela ed esperienze nella zona di Ripalta-Pantano col coinvolgimento del territorio in termini di collaborazioni con la sezione di Bisceglie-Trani della Fondazione Pro Natura, il Circolo della vela di Bisceglie e le scuole superiori della città (gli istituti "Leonardo da Vinci", "Giacinto Dell'Olio" e "Sergio Cosmai"). Al termine del progetto i ragazzi hanno realizzato, col patrocinio e il generoso contributo (strutture in legno e metallo, tavole in legno, pittura) di Leroy Merlin di Bari, quattro cartelloni informativi che sono stati installati in contrada Ripalta-Pantano grazie alla pronta collaborazione dell'ufficio tecnico del comune di Bisceglie.

La cerimonia di scopertura dei 4 cartelloni si è svolta sotto forma di escursione guidata dall'esperto dottor Mauro Sasso e dalla tutor professoressa Mariangela Dell'Orco, in presenza del dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli, dei ragazzi, dei genitori, del sindaco Angelantonio Angarano, del vicesindaco Angelo Consiglio e dell'assessore alla pubblica istruzione Vittoria Sasso.

Una particolare nota di colore è stata offerta dall'associazione Culturale "La Canigghie" nella persona di Natale Di Leo che ha declamato "Preivete e sagrestane o Pandane" di Riccardo Monterisi insieme ai versi in vernacolo di Francesco Palazzo.

La semplicità grafica dei cartelloni e la spontaneità del tratto in armonia con i colori e le forme della macchia mediterranea trasmettono un messaggio d'amore per la Bellezza che Madre Natura ha saputo creare in questo angolo da proteggere della nostra città.
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.