Confronto tra sindacati e Asl Bt sugli incarichi dirigenziali

Cgil, Cisl e Uil hanno indetto lo stato di agitazione. La replica dell'azienda sanitaria

sabato 8 gennaio 2022 9.25
Lunedì 10 gennaio, in mattinata, avrà luogo l'incontro tra i componenti della Direzione generale dell'Asl Bt e i rappresentanti provinciali delle tre principali organizzazioni sindacali. Cgil, Cisl e Uil hanno indetto lo stato di agitazione per il personale dirigenziale dei Presidi territoriali di assistenza. Le tre sigle, in sostanza, chiedono la revoca della delibera n° 2375 relativa all'assegnazione degli incarichi dirigenziali.

«L'Asl Bt non ha attribuito immediatamente gli incarichi a ciascuna figura dirigenziale, con relativa graduazione ma si sarebbe proceduto con l'indizione di avvisi interni solo per "alcune" strutture e rimodulato l'atto aziendale per crearne di "nuove", senza alcuna condivisione con le organizzazioni, fosse anche solo per illustrarne le motivazioni e capirne le esigenze che soggiacevano a tale scelta. Non ultima l'istituzione di una Struttura dipartimentale che neanche la Regione ha istituito, ovvero il Servizio di emergenza territoriale 118» hanno affermato Domenico Spinazzola (Fp Cgil), Vincenza Fornelli (Cisl Fp) e Carlo Quacquarelli (Fpl Uil).

Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario dell'Asl Bt, ha replicato a stretto giro: «Le organizzazioni sindacali sono state convocate per lunedì 10 gennaio alle ore 9:30» ha dichiarato . «Questa è la nostra risposta alle polemiche continue e forzate di questi ultimi giorni di una sola sigla sindacale che lamenta mancanza di ascolto e partecipazione. Entreremo nel merito di quanto richiesto fermo restando che sempre è stata inviata comunicazione ai sindacati in merito all'organizzazione dei servizi».