Coronavirus, Fials chiede una proroga dei contratti a tempo determinato

Misura ritenuta indispensabile: «Molti contratti sono di prossima scadenza»

domenica 29 marzo 2020 16.42
A cura di Vito Troilo
Una proroga di tutti i contratti di lavoro a tempo determinato in essere almeno fino al prossimo 31 gennaio 2021. Questa la richiesta formulata dalla Fials attraverso una nota urgente a firma del segretario generale Piero Albenzio inviata al Direttore generale dell'Asl Bt Alessandro Delle Donne, al presidente della regione Puglia Michele Emiliano e al direttore del Dipartimento promozione della salute Vito Montanaro.

«L'emergenza Covid-19 sta stressando gli organici, già fortemente carenti in molte unità operative, tant'è che si continua a far ricorso ai lavoratori precari, anche alla luce dell'impossibilità di espletare anche le procedure concorsuali già avviate» ha spiegato il referente dell'organizzazione sindacale, tra le più rappresentative nell'ambito sanitario pugliese.

L'istanza della Fials è ritenuta necessaria «considerando che molti contratti di lavoro a tempo determinato sono di prossima scadenza». Il provvedimento si rende piuttosto urgente: sarebbero circa 50 i contratti complessivi di ostetriche e operatori sanitari in scadenza addirittura il 31 marzo.