Coronavirus, in farmacia basteranno numero di ricetta e tessera sanitaria

Non servirà procurarsi la ricetta cartacea dal medico curante

lunedì 23 marzo 2020
Garantire i servizi essenziali evitando il più possibile l'esposizione a rischi di contagio. L'emergenza Coronavirus ha imposto procedure più efficienti e rapide anche per l'acquisto e il ritiro dei farmaci. Va in questa direzione la possibilità di saltare un passaggio: non sarà più necessario, anche a Bisceglie, procurarsi la ricetta cartacea dal medico di base.

Sarà sufficiente richiedere al proprio medico curante esclusivamente il numero di ricetta elettronica (Nre) dei farmaci di cui si ha bisogno e farselo inviare tramite email, sms, whatsapp o qualsiasi altro sistema di messaggistica.

L'utente dovrà poi recarsi in farmacia minuto di tessera sanitaria e mostrando al farmacista il numero di ricetta elettronica comunicato dal medico curante, senza aver bisogno del cartaceo.

A partire da mercoledì 25 marzo, chi ha già attivato il fascicolo sanitario elettronico, cioè la raccolta di dati e documenti sanitari relativi a una persona, potrà presentarsi in farmacia con la sola tessera sanitaria.

Chi non lo ha ancora attivato può richiedere l'apertura del proprio fascicolo elettronico al proprio medico oppure registrarsi autonomamente sul portale Pugliasalute con credenziali Spid, Carta nazionale dei servizi (Cns) o Carta d'identità elettronica (Cie).