Dal primo settembre saranno effettive le nomine pastorali a Bisceglie
Monsignor D'Ascenzo sulle novità: «Desidero che esse siano comprese nell'ottica di una comunità viva»
sabato 30 agosto 2025
12.54
Dal 1° settembre la vita pastorale di Bisceglie sarà arricchita da importanti novità: entreranno infatti in vigore le nomine disposte nelle scorse settimane da monsignor Leonardo D'Ascenzo. L'arcivescovo ha ricordato che i nuovi incarichi hanno lo scopo di sostenere i presbiteri nel loro ministero, «affinché possa rinnovarsi insieme alla vita pastorale delle nostre comunità. È compito del Pastore della Diocesi provvedere periodicamente a nuove nomine».
«Desidero che esse siano comprese nell'ottica di una comunità viva, che fa della sinodalità il cammino che Dio si attende anche dalla nostra Chiesa diocesana, come mistero di comunione, partecipazione e missione» ha aggiunto l'arcivescovo.
Per la prima volta assumeranno l'incarico di amministratori parrocchiali don Aurelio Carella, nella comunità di Santa Maria di Passavia, e don Michele Torre, nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Infine, presso la parrocchia dei Santi Matteo e Nicolò, che svolge le sue funzioni nella basilica concattedrale, è stato nominato collaboratore parrocchiale il diacono Paolo Pellizzieri.
«Desidero che esse siano comprese nell'ottica di una comunità viva, che fa della sinodalità il cammino che Dio si attende anche dalla nostra Chiesa diocesana, come mistero di comunione, partecipazione e missione» ha aggiunto l'arcivescovo.
LE NOVITÀ
Nella zona pastorale "Ss. Mauro, Sergio e Pantaleo" di Bisceglie, mons. Francesco Lorusso lascerà la comunità di Santa Maria di Passavia per assumere la guida della parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, coadiuvato dal vicario parrocchiale don Michele Fabiano. Don Francesco Dell'Orco, dalla parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, diventerà parroco della parrocchia di San Lorenzo e padre spirituale della Confraternita "San Giuseppe", con vicario parrocchiale don Salvatore Scaringella.Per la prima volta assumeranno l'incarico di amministratori parrocchiali don Aurelio Carella, nella comunità di Santa Maria di Passavia, e don Michele Torre, nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Infine, presso la parrocchia dei Santi Matteo e Nicolò, che svolge le sue funzioni nella basilica concattedrale, è stato nominato collaboratore parrocchiale il diacono Paolo Pellizzieri.