CompagniAurea presenta il concorso di corti teatrali Dionisie Urbane

Appuntamento all'auditorium di Roma Intangibile venerdì 30 agosto, a partire dalle ore 19:00

martedì 6 agosto 2019 11.51
A cura di Pietro Losciale
La CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia, realizzerà a Bisceglie la prima edizione del concorso di corti teatrali in 15 minuti dal titolo Dionisie Urbane. La serata è in programma venerdì 30 agosto, a partire dalle ore 19:00, presso l'auditorium di "Roma Intangibile", in via G. Bovio, 53.

L'obiettivo dell'evento è la promozione delle arti, della formazione e della cultura. Il concorso prevede spettacoli di drammaturgia classica e monologhi.

A seguito della pubblicazione nel mese di aprile del bando da parte dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, la giuria artistica del concorso, guidata dai presidenti Nicola Losapio (Giuria Tecnica) e Nicola Ambrosino (Giuria delle Arti), ha selezionato gruppi teatrali che porteranno la propria arte scenica da Bitonto, con gli attori Eva Coviello e Simone Delvino (Gruppo Attorematto, regia Cecilia Maggio), da Trinitapoli, Molfetta e Bisceglie con Angela Maria Orlando, Lucia Zaza e Francesca Lacavalla.

Alla serata, condotta dall'attrice biscegliese Grazia Lopopolo, prenderà parte il Presidente regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori, dott.ssa Annamaria Carella. Prevista la partecipazione di Ilaria Di Benedetto, Gaia Di Pierro, Arianna Lamantea, Sabrina Papagni, New Chorus (Marzia Pedone, Luisa Rana). All'evento collaboreranno Giambattista Dell'Olio e Andrea Di Molfetta.

La serata sarà oltretutto occasione per presentare i laboratori artistici che la CompagniAurea produrrà nella stagione 2019/20: i laboratori teatrali, diretti dal regista Francesco Sinigaglia, da ottobre 2019 a giugno 2020, per bambini (6-12 anni), adolescenti (13-18 anni), adulti, esperti e scuole; i laboratori cinematografici, diretti dall'attore biscegliese Nicola Losapio, volto fiction Rai e Mediaset; i laboratori canori, a cura del soprano Marzia Pedone, finalizzati ad educare la voce al sentimento; i laboratori di poesia vernacolare con Nicola Ambrosino.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori, il Sodalizio di Mutuo Soccorso e Fondazione DCL.

L'ingresso alla serata sarà libero e aperto a tutti fino a esaurimento posti.