Domenica il congresso cittadino del Partito Democratico

Le tre correnti cercano una mediazione

sabato 21 ottobre 2017 13.21
A cura di Vito Troilo
Tre correnti (e forse tre concorrenti) per un posto di segretario. Il congresso cittadino straordinario del Partito Democratico, in programma domenica 22 ottobre, potrebbe riservare non poche sorprese.

Proseguono le trattative fra i diversi gruppi, che fanno riferimento rispettivamente al presidente della Commissione bilancio della Camera dei deputati Francesco Boccia, all'ex sindaco Francesco Spina e al componente della direzione regionale Tommaso Galantino. Non è esclusa l'ipotesi di un'intesa in extremis su un nome che possa riscontrare il beneplacito unanime. In caso contrario ciascuna corrente potrebbe presentare un proprio candidato alla segreteria. Cosa deciderà di fare, inoltre, l'attuale capogruppo dem in consiglio comunale Angelantonio Angarano?

Le operazioni di costituzione dei seggi, in mattinata, precederanno la discussione riguardo le differenti mozioni. I tesserati al Pd potranno esprimere successivamente il loro voto, da mezzogiorno fino alle 22:00. Seguiranno lo scrutinio e la proclamazione degli eletti in segreteria e direzione. Nel caso in cui nessuno dei candidati alla guida del partito biscegliese dovesse ottenere il 50%+1 dei voti validi, sarà la direzione a eleggere il segretario attraverso una successiva riunione a scrutinio segreto.