Elezioni amministrative senza il simbolo del Partito Democratico

Convergenze impossibili: i vertici regionali dem hanno gettato la spugna

domenica 6 maggio 2018 10.45
A cura di Vito Troilo
Il simbolo del Partito Democratico non sarà presente sulle schede in occasione delle elezioni comunali di domenica 10 giugno a Bisceglie. Lo hanno stabilito i vertici regionali dem, ufficializzando ciò che ai più era parso evidente da settimane. Fallito ogni tentativo di mediazione fra le inconciliabili posizioni di chi ha fortemente caldeggiato l'ipotesi Napoletano (l'ex sindaco Spina) e chi continua a sostenere Fata (il parlamentare Boccia), le diverse correnti non hanno trovato un'intesa neppure sul nome di Antonio Belsito, che venerdì ha deciso di ritirare la sua candidatura (senza però rivelare come intende collocarsi nella partita per Palazzo San Domenico e quale pretendente supportare con la sua lista Democrazia e solidarietà).

«Il segretario regionale Marco Lacarra, il segretario provinciale Pasquale Di Fazio e il segretario cittadino Vito Boccia ritengono di non procedere alla presentazione della lista elettorale del Partito Democratico per le prossime elezioni amministrative a Bisceglie, avendo verificato l'impossibilità ad adempiere a percorsi elettorali programmatici unitari e condivisi». Questa la nota diffusa dal Pd.

Giovedì 10 maggio, alle ore 17:00, presso la sede provinciale dem di corso Aldo Moro a Trani, si terrà una conferenza stampa nel corso della quale saranno illustrate le motivazioni che hanno indotto a una scelta senza dubbio dolorosa. È prevista la partecipazione di Lacarra, Di Fazio, Vito Boccia, Francesco Boccia e Spina.