"Facciamo insieme i manifesti": teatro Garibaldi ponte tra scuola e territorio

Progetto in collaborazione con il secondo circolo didattico “Caputi”

venerdì 11 maggio 2018 18.08
Colori, disegni e tanta fantasia i fili conduttori di una mattinata all'insegna della condivisione e della crescita con l'iniziativa "Facciamo insieme i manifesti", che si è svolta nella mattinata di giovedì 10 maggio in piazza Regna Margherita.

L'appuntamento è incluso nel cartellone de "Il tempo dei piccoli 2018" che per quest'anno ha come tematica "La città bambina". Sono stati proprio i bambini protagonisti, con la loro fantasia, della creazione di locandine promozionali che saranno esposte presso alcuni negozi della città.

Presenti i genitori e gli alunni del secondo circolo didattico con le classi prima sezione A del plesso "Caputi" della sperimentazione di scuola senza zaino e le classi seconda C e quinta C del plesso "don Tonino Bello" e la quarta F del plesso di via Martiri di via Fani. Referenti del progetto le insegnanti Anna Ricchiuti e Angela Valente. L'iniziativa è stata messa in atto in collaborazione con "Squola Garibaldi".

Le classi del circolo coinvolte fanno parte del progetto "Service learning", metodo pedagogico che coniuga sistematicamente e intenzionalmente apprendimento e servizio, discipline e impegno solidale. L'obiettivo è rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica.

L'iniziativa congiunta si propone di sperimentare un modulo formativo dedicato all'esercizio della cittadinanza attiva e di favorire il dialogo e lo scambio culturale con migranti stranieri, attraverso lo sviluppo di pratiche di condivisione e cooperazione. All'evento è intervenuta una rappresentanza di migranti della "Squola Garibaldi" della Penny Wirton: Abubakar, Rozina, Alieu, Muhammad, Willy, Wilfriedlandry che hanno partecipato aiutando i piccoli alunni nel disegnare e colorare e condividendo allegramente la merenda, consistente in ciliegie e taralli offerti da entusiasti genitori delle classi del Service learning.

La mattinata è stata coordinata dagli artisti Bruno Soriato, Rossana Farinati, Beatrice Mazzone, Valentina Vecchio e Raffaella Giancipoli, col direttore artistico del Teatro Garibaldi Carlo Bruni. Presente alla manifestazione il dirigente scolastico del secondo circolo "Caputi" Giuseppe Tedeschi insieme al sindaco facente funzioni Vittorio Fata.

L'apprendimento è divenuto perciò mezzo di condivisione e servizio: negli zaini i bambini del secondo circolo hanno caricato entusiasmo, energia, parole, esperienze e storie vere, facendo rete con il territorio ma principalmente promuovendo con semplicità e spensieratezza la cultura dell'accoglienza e dell'integrazione.
db f e f a d f af
d a a f ac c d
d d a eb e fec a fcd f c e
bddc a c d c d e f d
f a b e dd fbe
n
abc b f a d bbab c ba fd
b eeb e a d fbd e d fd
bf b b d b a d fc b
c aabda cd a bfc a b
Copertina