Facciamo insieme i manifesti
Facciamo insieme i manifesti
Scuola

"Facciamo insieme i manifesti": teatro Garibaldi ponte tra scuola e territorio

Progetto in collaborazione con il secondo circolo didattico “Caputi”

Colori, disegni e tanta fantasia i fili conduttori di una mattinata all'insegna della condivisione e della crescita con l'iniziativa "Facciamo insieme i manifesti", che si è svolta nella mattinata di giovedì 10 maggio in piazza Regna Margherita.

L'appuntamento è incluso nel cartellone de "Il tempo dei piccoli 2018" che per quest'anno ha come tematica "La città bambina". Sono stati proprio i bambini protagonisti, con la loro fantasia, della creazione di locandine promozionali che saranno esposte presso alcuni negozi della città.

Presenti i genitori e gli alunni del secondo circolo didattico con le classi prima sezione A del plesso "Caputi" della sperimentazione di scuola senza zaino e le classi seconda C e quinta C del plesso "don Tonino Bello" e la quarta F del plesso di via Martiri di via Fani. Referenti del progetto le insegnanti Anna Ricchiuti e Angela Valente. L'iniziativa è stata messa in atto in collaborazione con "Squola Garibaldi".

Le classi del circolo coinvolte fanno parte del progetto "Service learning", metodo pedagogico che coniuga sistematicamente e intenzionalmente apprendimento e servizio, discipline e impegno solidale. L'obiettivo è rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica.

L'iniziativa congiunta si propone di sperimentare un modulo formativo dedicato all'esercizio della cittadinanza attiva e di favorire il dialogo e lo scambio culturale con migranti stranieri, attraverso lo sviluppo di pratiche di condivisione e cooperazione. All'evento è intervenuta una rappresentanza di migranti della "Squola Garibaldi" della Penny Wirton: Abubakar, Rozina, Alieu, Muhammad, Willy, Wilfriedlandry che hanno partecipato aiutando i piccoli alunni nel disegnare e colorare e condividendo allegramente la merenda, consistente in ciliegie e taralli offerti da entusiasti genitori delle classi del Service learning.

La mattinata è stata coordinata dagli artisti Bruno Soriato, Rossana Farinati, Beatrice Mazzone, Valentina Vecchio e Raffaella Giancipoli, col direttore artistico del Teatro Garibaldi Carlo Bruni. Presente alla manifestazione il dirigente scolastico del secondo circolo "Caputi" Giuseppe Tedeschi insieme al sindaco facente funzioni Vittorio Fata.

L'apprendimento è divenuto perciò mezzo di condivisione e servizio: negli zaini i bambini del secondo circolo hanno caricato entusiasmo, energia, parole, esperienze e storie vere, facendo rete con il territorio ma principalmente promuovendo con semplicità e spensieratezza la cultura dell'accoglienza e dell'integrazione.
11 foto"Facciamo insieme i manifesti" - Teatro Garibaldi e secondo circolo
db f e f a d f afd a a f ac c dd d a eb e fec a fcd f c ebddc a c d c d e f df a b e dd fbenabc b f a d bbab c ba fdb eeb e a d fbd e d fdbf b b d b a d fc bc aabda cd a bfc a bCopertina
  • Teatro Garibaldi
  • scuola
  • Carlo Bruni
  • Squola Garibaldi
  • Valentina Vecchio
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Per le famiglie procedura on line entro il 15 settembre 2023
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.