Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo
Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo
Scuola

Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo

Menzione d’onore per Pellegrini, a soli cinque punti dal bronzo, e finale raggiunta anche dal giovanissimo De Vincenzo

Due "Menzioni d'onore" sono state attribuite a due studenti dell'Istituto Ferraris di Molfetta all'ultima edizione delle Olimpiadi di Informatica (OII), svolta presso il Liceo Scientifico "Romita" di Campobasso.

Si tratta del biscegliese Fabrizio Pellegrini, che frequenta la classe 5Bi dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" e che per soli 5 punti ha mancato la medaglia di bronzo, e del molfettese Cristiano Casarola che frequenta la classe 1BL dell'indirizzo "OSA" presso il Liceo Levi Montalcini.

Fabrizio Pellegrini ha partecipato alla finale gareggiando online, dopo aver superato le precedenti fasi di selezione su un totale di quasi 19000 studenti partecipanti in tutta Italia, un record storico per la manifestazione.

Il giovanissimo talento Cristiano Casarola, invece, è approdato alla sua seconda finale OII, da studente appena diplomato alla scuola media "Savio" di Molfetta, in quanto vincitore di medaglia d'oro per due anni di seguito ai Giochi di Fibonacci (GdF), una competizione informatica riservata alle scuole elementari e medie a cui hanno partecipato oltre 11000 alunni.

A raggiungere la prestigiosa finale OII è riuscito anche lo studente Roberto de Vincenzo, anche lui medaglia d'oro GdF, diplomatosi alla scuola media "Battisti-Ferraris" di Bisceglie ed ora frequentante il liceo "da Vinci" nella stessa città.

I giovanissimi Cristiano e Roberto hanno potuto partecipare alla finale con gli studenti molto più grandi ed esperti di loro, dopo aver superato una fase di selezione molto impegnativa in cui hanno dovuto dimostrare di saper programmare e risolvere problemi complessi di programmazione competitiva.

I tre finalisti hanno frequentato lezioni preparatorie svolte prima all'Istituto Ferraris di Molfetta, poi all'EPASS di Bisceglie durante l'estate.

La competizione ministeriale delle Olimpiadi di Informatica, che rientra nell'Albo delle eccellenze, da 26 anni sforna talenti preziosi sia per la ricerca scientifica che per i settori produttivi: purtroppo, dalle esperienze raccontate dai protagonisti storici e riportate durante la premiazione dal prof. Luigi Laura (Presidente del Comitato OII), sono molti i vincitori che, da laureati, scelgono di trasferirsi all'estero, non soltanto per essere retribuiti meglio quanto, soprattutto, per essere ascoltati ed apprezzati da aziende, Università, centri di ricerca, almeno quando si discute di problemi e tematiche in cui essi esprimono l'eccellenza, che in Italia stenta ad essere riconosciuta.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Angarano agli studenti: «Siete il futuro, ci vuole tanto coraggio» Angarano agli studenti: «Siete il futuro, ci vuole tanto coraggio» Il sindaco di Bisceglie inaugura l’anno scolastico all’Istituto “Sergio Cosmai”
Preziosa: «Assistenza specialistica per alunni con disabilità ancora ferma» Preziosa: «Assistenza specialistica per alunni con disabilità ancora ferma» La consigliera scrive a sindaco, assessore e presidente della provincia Bat
Nuovo anno scolastico, l'augurio di Roma Intangibile Nuovo anno scolastico, l'augurio di Roma Intangibile «Crediamo nei giovani e nel valore dell’educazione come strumento di crescita individuale e di costruzione di una comunità migliore»
ETwinning, Bisceglie protagonista: successo per il progetto internazionale dedicato alle biblioteche ETwinning, Bisceglie protagonista: successo per il progetto internazionale dedicato alle biblioteche L’I.C. Don Uva-Cosmai ha partecipato a “The Heart of My School: My Library”
La Gioia è Blu: proclamata vincitrice la 1ªD della Monterisi con la cartina "Mappandario" La Gioia è Blu: proclamata vincitrice la 1ªD della Monterisi con la cartina "Mappandario" Proseguono, tra aprile e maggio, le proposte innovative del servizio di assistenza educativa specialistica dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie
Alla De Amicis si chiude la terza edizione del progetto "La Camera Verde" Alla De Amicis si chiude la terza edizione del progetto "La Camera Verde" I cortometraggi animati realizzati dagli alunni saranno presentati al pubblico
Scuola, al via le assemblee Anief anche a Bisceglie: si parla del nuovo Ccnl Scuola, al via le assemblee Anief anche a Bisceglie: si parla del nuovo Ccnl L'incontro in città è programmato al liceo "Leonardo da Vinci"
Inclusione a scuola, le iniziative a Bisceglie Inclusione a scuola, le iniziative a Bisceglie Laboratori e attività per promuovere autonomia e integrazione degli studenti
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.