Disabilità (repertorio)
Disabilità (repertorio)
Politica

Preziosa: «Assistenza specialistica per alunni con disabilità ancora ferma»

La consigliera scrive a sindaco, assessore e presidente della provincia Bat

«Anno scolastico iniziato, ma il servizio di assistenza specialistica per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità residenti a Bisceglie non è ancora attivo per tutti gli ordini e gradi di scuola». A segnalarlo è la consigliera comunale e provinciale Giorgia Preziosa, che ha inviato una pec urgente al sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, agli assessori alle politiche sociali e all'istruzione e al presidente della Provincia Bat Bernardo Lodispoto (e per conoscenza al dirigente dell'Ufficio di Piano e al segretario generale).

«Nonostante l'avviso pubblico sia stato approvato con determinazione dirigenziale numero 1012 dell'8 luglio, a metà settembre il servizio non è ancora partito. Inizierà per i primi di ottobre. Parliamo di bambini e ragazzi fragili per i quali l'educatore non è un servizio accessorio, ma la condizione essenziale per frequentare la scuola in pari dignità con gli altri. Il ritardo lede un diritto costituzionalmente garantito e scarica un peso insostenibile sulle famiglie e sulle scuole. È una situazione che si ripete da anni a Bisceglie e in tutta la Bat: si parte a ottobre, novembre. È inaccettabile» ha dichiarato l'esponente di Forza Italia.

Nella nota la consigliera chiede di conoscere con urgenza:
  1. Per quali ragioni non si è programmato con congruo anticipo l'affidamento del servizio per garantirne l'avvio a settembre;
  2. Quali iniziative immediate si intendono adottare per garantire il servizio per Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado;
  3. Con quali tempistiche la Provincia BAT intende attivare il servizio per le Scuole Secondarie di secondo grado;
  4. Se non si ritenga necessario, per il futuro, bandire l'avviso già entro aprile/maggio come avviene negli Ambiti virtuosi pugliesi.
«Chiedo all'amministrazione di superare logiche meramente burocratiche e di mettere al centro la tutela dei più fragili. Ho chiesto un riscontro scritto entro 15 giorni e porterò la questione all'attenzione del consiglio comunale» ha concluso.
  • scuola
  • disabili
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Scuola “Sergio Cosmai”, finanziati gli interventi per la sicurezza antincendio Scuola “Sergio Cosmai”, finanziati gli interventi per la sicurezza antincendio Il presidente Bernardo Lodispoto annuncia l’ammissione a finanziamento dei progetti per le scuole di Bisceglie, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia
Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo Olimpiadi di Informatica, Bisceglie protagonista con Fabrizio Pellegrini e Roberto De Vincenzo Menzione d’onore per Pellegrini, a soli cinque punti dal bronzo, e finale raggiunta anche dal giovanissimo De Vincenzo
Angarano agli studenti: «Siete il futuro, ci vuole tanto coraggio» Angarano agli studenti: «Siete il futuro, ci vuole tanto coraggio» Il sindaco di Bisceglie inaugura l’anno scolastico all’Istituto “Sergio Cosmai”
Nuovo anno scolastico, l'augurio di Roma Intangibile Nuovo anno scolastico, l'augurio di Roma Intangibile «Crediamo nei giovani e nel valore dell’educazione come strumento di crescita individuale e di costruzione di una comunità migliore»
Servizio di assistenza specialistica, via alle domande per studenti con disabilità Servizio di assistenza specialistica, via alle domande per studenti con disabilità Il termine è stato prorogato a lunedì 31 agosto
Festa patronale, luna park gratuito per i ragazzi con disabilità Festa patronale, luna park gratuito per i ragazzi con disabilità Le richieste di privati e associazioni entro le 11 di venerdì 7 agosto
ETwinning, Bisceglie protagonista: successo per il progetto internazionale dedicato alle biblioteche ETwinning, Bisceglie protagonista: successo per il progetto internazionale dedicato alle biblioteche L’I.C. Don Uva-Cosmai ha partecipato a “The Heart of My School: My Library”
La Gioia è Blu: proclamata vincitrice la 1ªD della Monterisi con la cartina "Mappandario" La Gioia è Blu: proclamata vincitrice la 1ªD della Monterisi con la cartina "Mappandario" Proseguono, tra aprile e maggio, le proposte innovative del servizio di assistenza educativa specialistica dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.