Farmaci a domicilio, Cosmai: «Accolte le mie istanze, ringrazio la Asl Bt»

La nota del consigliere comunale di Cittadini Protagonisti, Luigi Cosmai

giovedì 9 ottobre 2025 15.26
«La pubblicazione dell'avviso pubblico, da parte della Asl Bt, per la realizzazione di un progetto sperimentale di consegna a domicilio dei farmaci per i pazienti biscegliesi è una bella notizia. L'azienda sanitaria locale ha risposto alle istanze da me presentate nel corso del consiglio comunale dello scorso 24 settembre». Così il consigliere comunale di Cittadini Protagonisti, Luigi Cosmai.

«Nel corso di quella seduta - ha spiegato Cosmai - avevo evidenziato come la chiusura del ponte Lama per lavori di restauro avrebbe reso più difficoltoso per i pazienti fragili biscegliesi recarsi presso la farmacia territoriale dell'ospedale di Trani per procurarsi i farmaci necessari alle proproe cure».

«La mia istanza - ha aggiunto il consigliere comunale - è stata accolta dalla Asl che ha lanciato questa importante iniziativa. È stato infatti pubblicato su EmPulia un Avviso Pubblico per la realizzazione di un progetto sperimentale di "home delivering" della durata di sei mesi, con la possibilità di proroga per ulteriori sei. Il progetto prevede la consegna gratuita a domicilio di farmaci e dispositivi medici ai pazienti biscegliesi, attraverso la collaborazione con Enti del Terzo Settore operanti nel territorio della Asl Bt. Questi enti, selezionati tramite l'avviso pubblico, stipuleranno un accordo con l'azienda sanitaria per garantire un servizio puntuale e sicuro».

«La Asl ha spiegato che per partecipare all'iniziativa, gli enti dovranno possedere alcuni requisiti fondamentali: essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), dimostrare esperienza in attività analoghe, disporre di mezzi di trasporto sicuri e assicurati, avere un'adeguata organizzazione logistica e una copertura assicurativa per i beni trasportati con un massimale minimo di 50.000 euro. Il servizio sarà svolto a titolo gratuito, ma la convenzione potrà prevedere il rimborso delle sole spese effettivamente sostenute e documentate, in linea con i principi di trasparenza e sostenibilità economica».

«Ringrazio - conclude Cosmai - la Asl Bt per questa iniziativa che mi auguro possa essere realizzata nel migliore dei modi. Chi è costretto a fare i conti con una difficile condizione di vita, non può affrontare ulteriori ostacoli».