«Festa di Sant'Antonio uno dei momenti più significativi per la vita di Bisceglie»

La lettera della Confraternita del Santissimo Salvatore a conclusione dei solenni festeggiamenti

giovedì 16 giugno 2022
Una lettera per sottolineare l'importanza dei festeggiamenti per Sant'Antonio, la tradizionale ritrovata dopo due anni difficili e ringraziare coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutti gli eventi del ricco programma promosso. La Confraternita del Santissimo Salvatore di Bisceglie, nella figura del priore Giovanni Muscatella, ha diffuso una lettera a conclusione delle solenni celebrazioni dei giorni scorsi.

Carissimi concittadini, numerosi sono i motivi di gioia che ci invitano a rivolgere il nostro fraterno saluto a tutti voi. La solenne celebrazione della festa di Sant'Antonio di Padova è uno dei momenti più significativi per la vita civile e religiosa del nostro Paese e in qualità di organizzatori dimostriamo un impegno che assolviamo ogni anno con massimo entusiasmo, sia nella speranza di regalare alla città una festa degna della sua secolare storia, sia per la devozione incondizionata che nutriamo verso il nostro caro Sant'Antonio. Il forte desiderio di valori autentici ci induce a rivolgerci a te, chiedendoti conforto costante e paterna protezione, affinché con la tua benevola intercessione contribuisci a dare speranza, coraggio e sostegno a tutti noi, soprattutto nei momenti difficili.

Da soli non saremmo stati capaci di realizzare una così grande manifestazione, religiosa e civile, che richiede un lavoro di squadra e tanti sacrifici giorno dopo giorno. È difficile nominare singolarmente tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della festa: a loro manifestiamo la nostra gratitudine consapevoli di quanto ciascuno ha dato e ha fatto.

Desideriamo comunque ringraziare cordialmente: il nostro coordinatore e parroco don Giuseppe che ci ha seguiti in tutti i passi dell'organizzazione della festa e ci ha dato la grande gioia di riaprire San Luigi per la celebrazione delle Sante Messe in onore del Santo. Un sentito grazie alle sorelle Clarisse per averci dato la possibilità di venerare l'antico simulacro cinquecentesco di Sant'Antonio che conservano con cura. Un doveroso grazie al rettore don Antonio che ci ha accompagnati con la preghiera e la celebrazione dell'Eucaristica, all'amministrazione comunale nella persona del Sindaco Angelantonio Angarano che non ha fatto mancare il suo patrocinio, agli organi comunali preposti, le forze dell'ordine, la Polizia Locale la Tenenza dei Carabinieri e l'ufficio locale marittimo che ha contribuito efficacemente alla realizzazione di ogni attività, programmata e realizzata, Tutti i marinai e pescatori, e in modo particolare, il motopeschereccio "Maria Madre" che col loro impegno, nonostante il momento di difficoltà, hanno rinnovato la tradizione di portare Sant'Antonio per mare, occupandosi della questua per l'allestimento dell'imbarcazione e dei fuochi pirotecnici. Un doveroso ringraziamento va all'Associazione marinai d'Italia, all'Associazione marinai in pensione, a Bisceglie Approdi, alle famiglie De Cillis, Cascavilla e Dell'Olio. Alle pescherie Sant'Antonio e San Pio che ogni anno non fanno mancare il loro sostegno, e a quanti, a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dei Festeggiamenti.

Vi assicuriamo che aver visto le strade del porto gremite di gente non può che renderci felici e orgogliosi del nostro costante impegno. Vi aspettiamo tutti i martedì nella rettoria del Santissimo per celebrare insieme il ricordo di Sant'Antonio di Padova.