Braccia dei santi
Braccia dei santi
Religioni

Festeggiamenti per le Braccia dei Santi - IL PROGRAMMA

La rievocazione del primo ritrovamento delle preziose reliquie

È stato diffuso nei giorni scorsi il programma del triduo e della processione per le reliquie delle Braccia dei Santi, momento che rievoca il primo ritrovamento delle reliquie nella zona di Saggina il 10 maggio 1167.

Il fitto programma avrà inizio con l'intronizzazione delle braccia sull'altare maggiore della basilica concattedrale domenica 5 maggio durante la messa delle 19, preceduta dal rosario alle 18:15. Dopo la celebrazione, verranno presentati i lavori di restauro eseguiti dalla restauratrice Agnese Sasso sull'edicola votiva dei Santi Martiri situata in arco Pinoscia.

In preparazione alla processione, da martedì 7 a giovedì 9 si terrà il triduo in onore delle preziose reliquie. Al termine della celebrazione delle 19 verrà recitata la preghiera del triduo e sarà possibile depositare ai piedi dell'altare viveri per la Caritas.

Il fulcro del programma sarà venerdì 10 maggio, data del primo ritrovamento delle reliquie avvenuto da tre che avevano ricevuto in sogno i Tre Santi biscegliesi che gli hanno indicato il luogo dove erano sepolti i loro resti mortali e nel 1167 furono riportate alla luce le ossa di quelli che sono poi diventati i Santi Patroni della città di Bisceglie. Venerdì 10 è previsto l'arrivo delle reliquie presso la parrocchia di santa Caterina alle ore 17, mentre alle 19 si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Leonardo D'Ascenzo, vescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, con tutto il clero cittadino (proprio per questo non saranno celebrate messe nel resto del territorio). Al termine, alle 20, il clero e tutte le realtà confraternali e associative, in processione, si recheranno in cattedrale.

Ultimo appuntamento del programma sarà domenica 12 maggio, nella domenica dell'Ascensione del Signore, ci sarà la benedizione del mare dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19. Ci si recherà in processione verso la porta di mare, dove ci sarà la tradizionale benedizione del mare con la reliquia di san Mauro. Al rientro in Cattedrale, le braccia verranno riposte in cripta.
  • Confraternita Santi Martiri
  • Basilica Concattedrale
  • Braccia dei Santi
Altri contenuti a tema
Nella concattedrale di Bisceglie la professione solenne di due sorelle di S. Chiara del monastero di San Luigi Nella concattedrale di Bisceglie la professione solenne di due sorelle di S. Chiara del monastero di San Luigi La celebrazione si terrà venerdì 31 maggio
La Cattedrale di Bisceglie aderisce alla "Notte dei Santuari" La Cattedrale di Bisceglie aderisce alla "Notte dei Santuari" La basilica resterà aperta sino alle 23
Processione delle Braccia dei Santi - IL PERCORSO Processione delle Braccia dei Santi - IL PERCORSO La celebrazione si terrà presso la parrocchia di santa Caterina da cui partirà la processione sino in cattedrale
Limitazioni dell'accesso della Concattedrale dalle 10 alle 17 dal 12 aprile Limitazioni dell'accesso della Concattedrale dalle 10 alle 17 dal 12 aprile La chiusura è necessaria per garantire la sicurezza di tutti
Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Visita guidata presso alcuni monumenti di Bisceglie Giro tursitico organizzato dalla sezione di Bisceglie di "Italia Nostra"
Settenario dedicato alla madonna Addolorata presso la Cattedrale di Bisceglie Settenario dedicato alla madonna Addolorata presso la Cattedrale di Bisceglie Previsto anche un incontro con le operatici centro antiviolenza e antistalking "Save"
Concattedrale di Bisceglie, la restituzione del Coro ligneo Concattedrale di Bisceglie, la restituzione del Coro ligneo La consegna è prevista per il primo gennaio 2024
Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Le reliquie dei Santi Martiri sono state condotte fino al porto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.