Furti nelle campagne in Puglia: pronto un piano di prevenzione

I dettagli forniti dall'assessore regionale all'agricoltura

venerdì 29 aprile 2022
«Una piaga che mette a dura prova la tenuta di tutto il sistema imprenditoriale agricolo pugliese e per la quale urge una strategia di prevenzione e controllo, che stiamo implementando da tempo, con le prefetture e comuni. Ma servono anche misure che possano aiutare le imprese a dotarsi di strumenti in grado di aumentare la sicurezza nelle campagne».

È il commento dell'assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia, dopo la denuncia da parte degli agricoltori e delle loro associazioni di categoria colpiti da furti di materiale e strutture nei campi: «Sono azioni criminose gravissime che non lasciano indenni le zone della nostra regione: di recente è accaduto nella Bat, con numerosi furti di piante di ulivo, trattori, legna. Stessa sorte per le campagne della città metropolitana, di Capitanata o del Salento. Non possiamo rimanere in silenzio e inermi» ha aggiunto.

Poi ha concluso: «L'azione congiunta con le Prefetture e con le forze dell'ordine ci consentirà di avviare una massiccia resistenza al fenomeno criminoso, insieme naturalmente al supporto indispensabile dei comuni, degli imprenditori e delle associazioni di rappresentanza agricola. Inoltre, riteniamo indispensabile sostenere economicamente le imprese a dotarsi di impianti di videosorveglianza avanzata. Con una rimodulazione delle risorse del Psr Puglia, previste anche per periodo di transizione 2021-2022, siamo riusciti, nell'ambito della misura 7, a emettere un bando, di imminente pubblicazione, che prevede anche sostegni adeguati per il potenziamento di sistemi di controllo da mettere in rete con quelli delle forze dell'ordine».