Galantino: «Troppe lacune nell'ordinamento sul mobbing»

Proposta di legge presentata del deputato biscegliese 5 Stelle col collega Roberto Rossini

sabato 30 marzo 2019
A cura di Vito Troilo
«Il nostro ordinamento presenta ancora forti lacune in materia di mobbing; è per questo che con il collega Roberto Rossini abbiamo elaborato una proposta di legge che preveda nuove misure per la tutela dei lavoratori da molestie morali e violenze psicologiche». Lo ha dichiarato Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle.

«Dopo il mio primo intervento in Aula in sostegno dell'Appuntato Scelto Casamassima, testimone che ha fatto riaprire il processo Cucchi, ho ricevuto numerosissime segnalazioni nella casella istituzionale. L'idea nasce da qui» ha aggiunto. «Vogliamo definire tutte le condotte relative al mobbing, introducendo anche il mobbing orizzontale, cioè quei casi in cui il datore di lavoro evita di intervenire per porre fine a comportamenti mobbizzanti dei colleghi di lavoro della vittima. Ci tengo a ringraziare l'avvocato biscegliese Elisabetta Mastrototaro per aver collaborato, insieme alla mia squadra, alla stesura del testo del provvedimento» ha rimarcato il deputato.

«Sono diverse le novità presentate nella proposta di legge e abbiamo previsto che il datore di lavoro, in caso di denunce di molestie morali e violenze psicologiche, debba accertare tempestivamente i comportamenti denunciati e prendere provvedimenti per il loro superamento. Visti i numerosi casi di mobbing presenti in tutta Italia, ogni regione istituirà un centro regionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia dei disturbi da disadattamento lavorativo, un organismo tecnico di consulenza dei servizi di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro delle aziende sanitarie locali a cui saranno assegnati i compiti di ricerca e prevenzione del fenomeno del mobbing ed infine, introduciamo un nuovo articolo nel codice penale, che stabilisce l'entità della pena per chi provoca un degrado delle condizioni di lavoro tale da compromettere la salute fisica o psichica ovvero la professionalità o la dignità della lavoratrice o del lavoratore».

Galantino e Rossini hanno concluso: «La proposta di legge sarà discussa sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle da tutti gli iscritti che potranno commentarla e dare nuovi suggerimenti».