Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino: «Troppe lacune nell'ordinamento sul mobbing»

Proposta di legge presentata del deputato biscegliese 5 Stelle col collega Roberto Rossini

«Il nostro ordinamento presenta ancora forti lacune in materia di mobbing; è per questo che con il collega Roberto Rossini abbiamo elaborato una proposta di legge che preveda nuove misure per la tutela dei lavoratori da molestie morali e violenze psicologiche». Lo ha dichiarato Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle.

«Dopo il mio primo intervento in Aula in sostegno dell'Appuntato Scelto Casamassima, testimone che ha fatto riaprire il processo Cucchi, ho ricevuto numerosissime segnalazioni nella casella istituzionale. L'idea nasce da qui» ha aggiunto. «Vogliamo definire tutte le condotte relative al mobbing, introducendo anche il mobbing orizzontale, cioè quei casi in cui il datore di lavoro evita di intervenire per porre fine a comportamenti mobbizzanti dei colleghi di lavoro della vittima. Ci tengo a ringraziare l'avvocato biscegliese Elisabetta Mastrototaro per aver collaborato, insieme alla mia squadra, alla stesura del testo del provvedimento» ha rimarcato il deputato.

«Sono diverse le novità presentate nella proposta di legge e abbiamo previsto che il datore di lavoro, in caso di denunce di molestie morali e violenze psicologiche, debba accertare tempestivamente i comportamenti denunciati e prendere provvedimenti per il loro superamento. Visti i numerosi casi di mobbing presenti in tutta Italia, ogni regione istituirà un centro regionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia dei disturbi da disadattamento lavorativo, un organismo tecnico di consulenza dei servizi di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro delle aziende sanitarie locali a cui saranno assegnati i compiti di ricerca e prevenzione del fenomeno del mobbing ed infine, introduciamo un nuovo articolo nel codice penale, che stabilisce l'entità della pena per chi provoca un degrado delle condizioni di lavoro tale da compromettere la salute fisica o psichica ovvero la professionalità o la dignità della lavoratrice o del lavoratore».

Galantino e Rossini hanno concluso: «La proposta di legge sarà discussa sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle da tutti gli iscritti che potranno commentarla e dare nuovi suggerimenti».
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.