Bisceglie, mappa dei nuovi insediamenti previsti dal Pug
Bisceglie, mappa dei nuovi insediamenti previsti dal Pug
Politica

5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato»

«Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»

«Giovedì - con il sindaco, la giunta e con quasi metà dei consiglieri di maggioranza dichiaratisi in potenziale conflitto di interessi - si è discussa in consiglio comunale l'adozione del Piano urbanistico generale. Un provvedimento che segna il futuro della nostra città e che è stato sepolto in una convocazione di inizio gennaio subito dopo le festività, nel silenzio tombale di tutti». È quanto osservato, in una nota congiunta, dal Movimento 5 Stelle e dal movimento civico "Libera il futuro".

«Il Pug è approdato nella massima assise cittadina a fine consiliatura e senza che, in questi quattro anni, si siano svolti momenti e iniziative di approfondimento e coinvolgimento della città. La partecipazione della "Svolta": tanto sventolata, quanto mai praticata. Il sindaco Angarano e la sua maggioranza hanno ammesso pubblicamente di non avere le mani libere.
Un provvedimento fondamentale di sviluppo della nostra città è stato adottato solo grazie all'astensione delle minoranze. Unica cosa buona dell'adozione di questo nuovo Pug: fa scattare, come detto dal dirigente dell'ufficio tecnico, le clausole di salvaguardia del Piano paesaggistico territoriale regionale e quindi dovrebbe essere scongiurata la lottizzazione della maglia 165» hanno aggiunto i referenti delle due forze politiche.

«Alcune previsioni del nuovo Pug sono condivisibili, altre potrebbero essere migliorate con sostanziali revisioni, altre ancora sono in contrasto con gli annunci elettorali di candidati sindaco o presunti tali come la "Cittadella dello sport" su via Vecchia Corato: qualcuno spieghi a quelli delle "storie tutte nuove" che in quell'area il nuovo Pug non prevede strutture sportive» hanno rilevato, attaccando Sergio Silvestris.

Nella sostanza il nuovo strumento urbanistico manca di anima, di visione prospettica e interpreta un'idea di città distante dalla nostra. Si fonda su dati di analisi e di contesto socio-demografico, più in generale su un sistema di conoscenze, vecchi di oltre un decennio. È dimensionato per cubature utili (attivabili subito o congelate) ad oltre 70.400 persone, quando in città siamo a circa 53.000 e il trend demografico è in calo costante da oltre 7 anni. Sono previste nuove cubature per quasi 17.000 persone in più rispetto alla popolazione attuale che continua a diminuire» è l'analisi di Movimento 5 Stelle e Libera il futuro.

«Serve davvero sottrarre suolo agricolo o aree da poter destinare al verde o alla pubblica utilità per aree edificabili che avremo difficoltà a popolare? Ispra pone nel 2022 Bisceglie al secondo posto nella Bat per consumo di suolo e al decimo fra i 52 comuni della Terra di Bari. Ne vogliamo tenere conto?
Alcuni "Ambiti di ristrutturazione" e altri "Ambiti di primo insediamento" sembrano, dagli elaborati tecnici, in contrasto con il Pptr vigente e il Pai. Vale per tutte le previsioni di intervento in aree costiere e in prossimità delle lame cittadine che meriterebbero, guardando le tavole di progetto, approfondimenti e chiarimenti tecnici» hanno evidenziato.

«Per tutti questi motivi il Movimento 5 Stelle, in collaborazione con il movimento civico Libera il futuro, presenterà osservazioni sostanziali e puntuali di modifica del Pug nei 60 giorni previsti dalla normativa dopo l'adozione. In particolare: chiederemo all'amministrazione di predisporre in tempi rapidi un programma di iniziative di partecipazione che coinvolgano stakeholder pubblici e privati nell'aggiornamento del Piano; chiederemo alla giunta di demandare agli uffici tecnici l'aggiornamento delle previsioni di dimensionamento del Piano, con riferimento ai dati sociodemografici e ai dati del sistema di conoscenze; chiederemo la revisione di molte previsioni contenute nelle schede di comparto che intersecano le pianificazioni specialistiche vigenti. Fronte mare, su via della libertà, sono previste palazzine a tre piani in barba al limite dalla fascia di salvaguardia di 300 metri dalla linea di costa.

Chiederemo inoltre alla giunta la predisposizione di iniziative di analisi e successiva redazione di un piano di rigenerazione urbana ed edilizia di sostituzione, oltre che di un piano del verde pubblico che integrino il Pug in approvazione. Contribuiremo alla revisione, al miglioramento e all'aggiornamento del nuovo piano urbanistico secondo il metodo suggerito. Ma non possiamo che rilevare con forza che siamo di fronte ad una amministrazione e ad una maggioranza politicamente deboli. Dovrebbero avere la decenza, visto che non hanno i numeri, di trarne le conclusioni e andare a casa».
  • Movimento 5 stelle
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Piano urbanistico generale
  • Pug
Altri contenuti a tema
Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» L'affondo dell'ex sindaco: «Presto vedremo le gru per la costruzione di 300 appartamenti sul mare»
Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» Pug, Amendolagine e Arena: «Ci aspettiamo che si passi dalle promesse elettorale ai fatti» «Invitiamo i candidati sindaco e consiglieri a sottoscrivere la nostra petizione»
Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» Amendolagine e Arena: «Presentate diverse osservazioni sul Pug» «Abbiamo rotto il silenzio assordante della politica sul tema più importante per il futuro della città»
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.