Trivelle (repertorio)
Trivelle (repertorio)
Politica

5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale

Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»

Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione al consiglio comunale di Bisceglie affinché la massima assise cittadina esprima la sua ferma contrarietà allo sblocco delle concessioni di estrazione gas in zone di mare, tra cui il nostro fronte mare in Adriatico, previsto dal cosiddetto decreto "Energia" approvato a novembre scorso dal consiglio dei ministri.

Il governo Meloni, che ha confermato e rafforzato la sua volontà nel decreto aiuti quater recentemente approvato in Parlamento, da il via libera all'aumento delle quantità estratte da coltivazioni esistenti ed al rilascio di nuove concessioni nei giacimenti situati tra le 9 e le 12 miglia dalla costa, riducendo così il limite precedentemente previsto dalla legge.

Si tratta di una situazione che desta il massimo allarme non solo per la comunità biscegliese ma anche per altri territori della nostra regione, atteso che tra le zone interessate dall'ampliamento dei permessi introdotto con il decreto in questione ce ne sarebbero ben tre in Puglia: oltre al Golfo di Taranto, anche le zone di mare prospicienti Brindisi ed Otranto. A queste se ne potrebbero aggiungere delle altre nel nord Adriatico.

Per questa ragione nei giorni scorsi i consiglieri regionali pentastellati Galante, Barone, Casili e Di Bari hanno depositato una mozione per chiedere alla giunta di farsi portavoce con il governo nazionale del no della Puglia all'aumento delle trivellazioni e di intraprendere ogni azione utile per contrastare il rilascio di nuove concessioni.

L'iniziativa promossa a livello nazionale dal senatore Mario Turco, vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle, e dall'onorevole Leonardo Donno, coordinatore regionale pentastellato, è stata presentata anche negli altri comuni pugliesi capoluogo di provincia ed analoghe iniziative sono in corso negli altri comuni e nelle altre regioni dove il Movimento è presente con suoi rappresentanti.

La consultazione popolare del 17 aprile 2016, proposta dalle Regioni, in merito alle trivellazioni in mare, nonostante il mancato raggiungimento del quorum, ha visto la partecipazione di quasi 16 milioni di cittadini con la netta preponderanza dell'86% (95%) dei suffragi favorevoli all'abrogazione della disposizione che estendeva la durata delle concessioni per l'estrazione di idrocarburi in mare (entro le 12 miglia dalla costa) sino all'esaurimento della vita utile dei relativi giacimenti.

La scelta del Governo nazionale di aumentare la produzione del gas e avviare nuove trivellazioni è anacronistica ed insensata rispetto agli obiettivi dell'Agenda 2030 e a quelli più ambiziosi per il 2050, contraddicendo le politiche europee in ordine alla transizione verso fonti di energia pulita e rinnovabile.

«Il MoVimento 5 Stelle è da sempre attento ai temi che investono la tutela dell'ambiente e della salute, nonché la transizione energetica, attraverso la promozione di una politica green, per cui invoca una chiara presa di posizione contro lo sblocco delle trivellazioni varato con il decreto "Energia" dal governo Meloni» ha osservato Enzo Amendolagine. «Su questo tema non possiamo voltarci dall'altra parte, guardare indietro ed essere ambigui» ha rimarcato, annunciando l'avvenuta presentazione della mozione al consiglio comunale di Bisceglie.
  • Movimento 5 stelle
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • trivelle
  • Enzo Amendolagine
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione All’incontro pubblico a palazzo Tupputi è intervenuta anche l’Assessore regionale Maurodinoia
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024
Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Obiettivo resta internalizzazione ma, in attesa che sia possibile, è necessario ripristinare il servizio per una migliore fruibilità del centro urbano
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.