Gianluigi Belsito porta "Viaggiatori nell’Ade" negli Ipogei a Canosa

Appuntamento previsto sabato, 30 agosto

domenica 24 agosto 2025
Proseguono "Le Notti dell'Archeologia 2025", con la "La Notte degli Ipogei", sabato 30 agosto 2025 a Canosa di Puglia, evento organizzato dall'associazione Amici dell'Archeologia, con il patrocinio della Fondazione Archeologica Canosina, di Visit Canosa, del Touring Club Bari-Bat, del Comune di Canosa di Puglia e della Regione Puglia.

Con inizio alle ore 19.00 e alle 20.30 hanno luogo le passeggiate archeologiche con un itinerario che prevede la visita guidata agli Ipogei di Vico San Martino, del IV e III Sec. a.C., del Cerbero, del III Sec. a.C. dove l'affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prende vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata, e all'Ipogeo Lagrasta, IV Sec. a.C. – I Sec. d.C., Il più importante complesso funerario di Canosa e dell'intera regione, composto da tre tombe a camera.

Alla fine di ogni passeggiata archeologica, i partecipanti assistono alla teatralizzazione "Viaggiatori nell'Ade", di Gianluigi Belsito, anche attore con Rita Marinelli, a cura della compagnia Il Teatro del Viaggio, che ha luogo all'interno della suggestiva scenografia naturale degli ipogei Lagrasta, trascinando gli spettatori negli inferi per incontrare Paolo e Francesca, Enea e Didone, Orfeo ed Euridice tre coppie di amanti tra i più celebri che sono scesi nell'Ade, alcuni facendone ritorno, altri restando laggiù per l'eternità.