Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale

Successo per l'iniziativa "Primi passi in comune"

mercoledì 6 novembre 2019
A cura di La redazione
Il comune di Bisceglie si è fatto promotore dell'iniziativa, che prevede la partecipazione delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di primo grado in sala consiliare. Il progetto "Primi passi in comune" simula un consiglio comunale dei più piccoli, dopo aver eletto il sindaco e il presidente del consiglio, insieme ai docenti e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Costituzione, l'importanza della raccolta differenziata, il rispetto per l'ambiente e il patrimonio pubblico, il decoro urbano, i diritti e i doveri dei cittadini sono alcuni dei temi che verranno trattati.

Martedì tenuto il primo appuntamento

Il primo appuntamento dell'evento si è tenuto nella mattinata di martedì 5 settembre a Palazzo San Domenico con le classi 5ª B e 5ª D del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", in compagnia dei loro insegnanti, del consigliere Loredana Bianco, di Claudio Catalano di Energetikambiente e del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Iniziativa che responsabilizza i giovani studenti»

«Conoscere ed esercitare i diritti democratici, partecipare alla vita della propria comunità con spirito proattivo, trasmettere la forma mentis del dialogo costruttivo con le istituzioni serve ad avere cittadini consapevoli e propositivi, per una città migliore. È stato bello vedere i ragazzi sedere sugli scranni della sala consiliare e intervenire sugli argomenti trattati. L'iniziativa serve proprio a responsabilizzare i giovani studenti su temi che riguardano il bene comune. Per questo sono particolarmente contento di aver ceduto simbolicamente la fascia tricolore alla piccola Arianna, che si è disimpegnata benissimo» ha dichiarato il primo cittadino.

Il prossimo appuntamento di "Primi passi in Comune", che sta registrando molte adesioni da parte delle scuole cittadine, in programma giovedì 7 novembre alle ore 9:30, in cui saranno ospitate altre quattro classi del terzo circolo didattico.
Piccoli studenti simulano un consiglio comunale
Piccoli studenti simulano un consiglio comunale