Piccoli studenti a Palazzo San Domenico
Piccoli studenti a Palazzo San Domenico
Scuola

Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale

Successo per l'iniziativa "Primi passi in comune"

Il comune di Bisceglie si è fatto promotore dell'iniziativa, che prevede la partecipazione delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di primo grado in sala consiliare. Il progetto "Primi passi in comune" simula un consiglio comunale dei più piccoli, dopo aver eletto il sindaco e il presidente del consiglio, insieme ai docenti e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Costituzione, l'importanza della raccolta differenziata, il rispetto per l'ambiente e il patrimonio pubblico, il decoro urbano, i diritti e i doveri dei cittadini sono alcuni dei temi che verranno trattati.

Martedì tenuto il primo appuntamento

Il primo appuntamento dell'evento si è tenuto nella mattinata di martedì 5 settembre a Palazzo San Domenico con le classi 5ª B e 5ª D del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", in compagnia dei loro insegnanti, del consigliere Loredana Bianco, di Claudio Catalano di Energetikambiente e del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Iniziativa che responsabilizza i giovani studenti»

«Conoscere ed esercitare i diritti democratici, partecipare alla vita della propria comunità con spirito proattivo, trasmettere la forma mentis del dialogo costruttivo con le istituzioni serve ad avere cittadini consapevoli e propositivi, per una città migliore. È stato bello vedere i ragazzi sedere sugli scranni della sala consiliare e intervenire sugli argomenti trattati. L'iniziativa serve proprio a responsabilizzare i giovani studenti su temi che riguardano il bene comune. Per questo sono particolarmente contento di aver ceduto simbolicamente la fascia tricolore alla piccola Arianna, che si è disimpegnata benissimo» ha dichiarato il primo cittadino.

Il prossimo appuntamento di "Primi passi in Comune", che sta registrando molte adesioni da parte delle scuole cittadine, in programma giovedì 7 novembre alle ore 9:30, in cui saranno ospitate altre quattro classi del terzo circolo didattico.
Piccoli studenti simulano un consiglio comunalePiccoli studenti simulano un consiglio comunale
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • Angelantonio Angarano
  • terzo circolo san giovanni bosco
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Appalto pulizia non rinnovato, annunciato sit-in dei lavoratori sotto Palazzo San Domenico Appalto pulizia non rinnovato, annunciato sit-in dei lavoratori sotto Palazzo San Domenico Presidio permanente dalle 9 alle 14 a partire da martedì 10 dicembre. Caputi (Filcams): «Abbiamo bisogno di impegni certi»
Completata la riqualificazione del parcheggio di via La Marina Completata la riqualificazione del parcheggio di via La Marina Terminato anche il restauro conservativo dell'ex cabina elettrica dell'Enel
Spina: «Non ci sono soldi per la morosità incolpevole» Spina: «Non ci sono soldi per la morosità incolpevole» L'ex sindaco: «Distolte le risorse del fondo voluto dalla mia amministrazione»
Lunedì consiglio comunale per la riapprovazione del Dup Lunedì consiglio comunale per la riapprovazione del Dup Prevista l'illustrazione degli emendamenti e il voto del testo, che sarà presentato senza alcuna modifica come previsto dalla sentenza del Tar
5G, è polemica. Legambiente tuona contro Angarano: «Non siamo cavie» 5G, è polemica. Legambiente tuona contro Angarano: «Non siamo cavie» «Ennesima caduta di stile del sindaco che patrocina un convegno in favore dell'installazione delle antenne e permette che lo moderi un consigliere con delega... all'ambiente!»
Enzo Di Pierro: «Angarano, un uomo solo» Enzo Di Pierro: «Angarano, un uomo solo» «Abbandonato al suo destino dal gruppo di Silvestris»
Giornata internazionale della disabilità, sindaco e assessori in visita nei centri di assistenza Giornata internazionale della disabilità, sindaco e assessori in visita nei centri di assistenza Angarano: «Vicini e grati a chi, con passione e professionalità, accudisce ogni giorno persone che necessitano di cure e attenzioni particolari»
Spina: «Dipendenti comunali disincentivati» Spina: «Dipendenti comunali disincentivati» «Angarano-Attila politico ha distrutto una macchina amministrativa collaudata»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.