Green pass, nuove regole in vigore

La certificazione diventa necessaria per il personale scolastico e per viaggiare

giovedì 2 settembre 2021
Modifiche e nuovi obblighi stabiliti, attraverso un decreto legge, sull'utilizzo della certificazione verde. Il Governo ha infatti annunciato nei giorni scorsi che a partire dall'1 settembre il green pass sarà necessario anche negli ambiti scolastico, universitario e dei trasporti.

Trasporti

Il documento servirà anche per viaggiare in aerei, navi e traghetti interregionali (tranne nello Stretto di Messina), treni Intercity, Intercity notte e alta velocità, autobus che collegano più di due regioni, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.
L'obbligo non si applica alle persone escluse per età dalla campagna vaccinale o che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico (CTS), non possono vaccinarsi.

Scuola

Il personale scolastico sarà tenuto ad avere la certificazione. Chi non possederà risulterà assente ingiustificato e dal quinto giorno il rapporto di lavoro sarà sospeso.

Università

Oltre per il personale universitario, anche gli studenti dovranno avere con sé il green pass: previsti in tal senso dei controlli a campione.

I nuovi obblighi non saranno applicati alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico, non possono vaccinarsi.