Il Club UNESCO Bisceglie celebra la decima Giornata internazionale del jazz

Online un contributo video a cura del maestro Angelarosa Graziani e del giovane batterista Edoardo Pansini

giovedì 29 aprile 2021 18.38
A cura di Vito Troilo
L'emergenza epidemiologica ancora in corso si ripercuote negativamente sull'opportunità di manifestazioni in presenza di pubblico ma il Club per l'UNESCO di Bisceglie, guidato dalla tenace Pina Catino, non rinuncia certo alla sua opera di promozione dei diversi linguaggi universali di pace e la musica, fra questi, ha sempre un posto di rilievo.

Venerdì 30 aprile, un minuto dopo la mezzanotte, lo speciale contributo video realizzato dal maestro Angelarosa Graziani al pianoforte e dal giovanissimo batterista Edoardo Pansini sotto la direzione artistica del maestro Gianni Mazzone sarà diffuso on line sulla pagina Facebook del Club biscegliese (link). L'iniziativa s'inserisce a pieno titolo nelle celebrazioni per la decima Giornata internazionale del Jazz, che ricorre proprio il 30 aprile.

«La musica riunisce le persone e ci aiuta a tener viva la speranza» ha commentato il presidente Catino. «L'evento "Jazz... musicalmente insieme" sarà dedicato ai giovani e al pianista jazz Herbie Hancock, ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO. La musica, messaggera di unione e libertà, come ogni arte nelle sue varie accezioni, è un medium straordinariamente efficace per l'avvicinamento delle culture e per la valorizzazione delle diversità culturali» ha sottolineato.

L'UNESCO ha dichiarato il jazz patrimonio immateriale dell'umanità nel 2011. L'appuntamento biscegliese è stato registrato sulla mappa mondiale Jazz day 2021 curata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.