Il primo circolo didattico ricorda San Giovanni Bosco e l'oratorio a Bisceglie

Iniziativa promossa dalle insegnanti con l'associazione oratoriani

sabato 1 febbraio 2020
"San Giovanni Bosco e l'oratorio a Bisceglie". Questo il titolo dell'iniziativa, dedicata alle bambine e ai bambini delle quinte classi del primo circolo didattico "Edmondo De Amicis", che si è tenuta venerdì 31 gennaio a scuola in occasione della ricorrenza liturgica del fondatore dell'oratorio, definito "il santo della gioventù".

Gli eventi sono stati promossi dalle insegnanti con la collaborazione dell'associazione oratoriani di Bisceglie. Hanno partecipato il sindaco Angelantonio Angarano, il Vicario Episcopale Monsignor Franco Lorusso e l'assistente ecclesiastico dell'associazione, oltre che parroco di San Vincenzo de' Paoli, don Nicola Napolitano.

L'accoglienza è stata curata dagli alunni delle classi 5D e 5E che hanno rivolto il benvenuto agli intervenuti con il canto "Giù dai colli" dedicato a San Giovanni Bosco. Successivamente, nell'aula magna dell'edificio di via XXIV maggio, il dirigente scolastico Marialisa Di Liddo ha salutato le istituzioni civili e religiose; è intervenuto anche Mimmo Rana, responsabile del Gruppo Scout di Bisceglie.

L'insegnante Nicola Gallo ha tenuto con una relazione sul tema "Don Bosco educatore della gioventù e l'oratorio a Bisceglie''. La presentazione della vita di San Giovanni Bosco è stata curata dalla 5C, mentre la vita di San Domenico Savio è stata presentata dagli alunni di 5A e 5B. Infine, alcuni alunni hanno intervistato gli oratoriani.
Non sono mancati momenti di commozione nel ricordare i tempi passati all'oratorio fondato a Bisceglie da Monsignor Mauro Monopoli. La manifestazione è stata coordinata da Enzo Storelli, presidente dell'associazione oratoriani di Bisceglie.