Il sindacato Usb bacchetta Universo Salute: «Così non va»

L'organizzazione lamenta l'assenza di rapporti e il mancato rispetto di alcuni punti dell'accordo firmato al Mise nel 2017

venerdì 17 maggio 2019 15.33
«Assistiamo da diversi mesi a un'assenza di relazioni con il management della Universo Salute. Assistiamo a un silenzio assordante, da parte aziendale, alle legittime richieste delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori a discutere delle reali problematiche lavorative. Assistiamo ad un assenza di reali e corrette relazioni sindacali. Così proprio non va!».

Parole pesanti, quelle messe nero su bianco dal sindacato Usb, a proposito dei rapporti con l'impresa che gestisce i complessi aziendali della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza di Bisceglie, Foggia e Potenza.

«Siamo, sinceramente, stanchi di scrivere, sollecitare, denunciare le carenze di organico, la turnistica di lavoro per nulla concertata, i continui ordini di servizio che colpiscono il regolare svolgimento delle attività lavorative.
Nell'ultima nostra missiva abbiamo chiesto l'applicazione di un accordo ministeriale del 2017 (quello sottoscritto al Mise) e niente: silenzio» hanno aggiunto i rappresentanti della sigla.

«Abbiamo chiesto, senza risposta, che al personale assunto a tempo determinato per almeno 3 mesi complessivi nel corso del periodo di vigenza dell'amministrazione straordinaria si riconosca, così come scritto nell'accordo, il diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

Per questo riteniamo prioritario che nella nuova organizzazione aziendale e nel reclutamento di personale, anche in relazione alla tutela sociale e occupazionale che abbiamo perseguito per tutte quelle figure professionali a tempo determinato che hanno reso il loro apporto lavorativo nel periodo dell' amministrazione straordinaria l'accordo sia realmente rispettato.

In ultimo ci aspettiamo che, già da domani, il management di Universo Salute abbia un atteggiamento aperto e che concretamente si apra una fase di collaborazione costruttiva, al fine di avviare un percorso di confronto per impostare corrette e tangibili relazioni sindacali» hanno concluso i referenti dell'Usb.