Casa Divina Provvidenza
Casa Divina Provvidenza
Economia e lavoro

Il sindacato Usb bacchetta Universo Salute: «Così non va»

L'organizzazione lamenta l'assenza di rapporti e il mancato rispetto di alcuni punti dell'accordo firmato al Mise nel 2017

«Assistiamo da diversi mesi a un'assenza di relazioni con il management della Universo Salute. Assistiamo a un silenzio assordante, da parte aziendale, alle legittime richieste delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori a discutere delle reali problematiche lavorative. Assistiamo ad un assenza di reali e corrette relazioni sindacali. Così proprio non va!».

Parole pesanti, quelle messe nero su bianco dal sindacato Usb, a proposito dei rapporti con l'impresa che gestisce i complessi aziendali della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza di Bisceglie, Foggia e Potenza.

«Siamo, sinceramente, stanchi di scrivere, sollecitare, denunciare le carenze di organico, la turnistica di lavoro per nulla concertata, i continui ordini di servizio che colpiscono il regolare svolgimento delle attività lavorative.
Nell'ultima nostra missiva abbiamo chiesto l'applicazione di un accordo ministeriale del 2017 (quello sottoscritto al Mise) e niente: silenzio» hanno aggiunto i rappresentanti della sigla.

«Abbiamo chiesto, senza risposta, che al personale assunto a tempo determinato per almeno 3 mesi complessivi nel corso del periodo di vigenza dell'amministrazione straordinaria si riconosca, così come scritto nell'accordo, il diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

Per questo riteniamo prioritario che nella nuova organizzazione aziendale e nel reclutamento di personale, anche in relazione alla tutela sociale e occupazionale che abbiamo perseguito per tutte quelle figure professionali a tempo determinato che hanno reso il loro apporto lavorativo nel periodo dell' amministrazione straordinaria l'accordo sia realmente rispettato.

In ultimo ci aspettiamo che, già da domani, il management di Universo Salute abbia un atteggiamento aperto e che concretamente si apra una fase di collaborazione costruttiva, al fine di avviare un percorso di confronto per impostare corrette e tangibili relazioni sindacali» hanno concluso i referenti dell'Usb.
  • Casa Divina Provvidenza
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • USB
Notte
19 agosto 2019 Notte
Altri contenuti a tema
Al via il calendario di eventi "Don Uva estate" Al via il calendario di eventi "Don Uva estate" Il programma completo del progetto di inclusione sociale
Universo Salute eccellenza del territorio, Telesforo: «È un punto di partenza» Universo Salute eccellenza del territorio, Telesforo: «È un punto di partenza» La convention aziendale nella sede biscegliese dell'opera Don Uva
Certificazione di qualità per le strutture Universo Salute di Bisceglie e Foggia Certificazione di qualità per le strutture Universo Salute di Bisceglie e Foggia Martedì 25 giugno convention aziendale e presentazione del nuovo sito dell'opera Don Uva
Usb disponibile al confronto con Universo Salute «purché sia reale» Usb disponibile al confronto con Universo Salute «purché sia reale» L'organizzazione sindacale: «Non vediamo l'ora di ricrederci, attendiamo un incontro con l'azienda»
L'Usppi si congratula con Universo Salute per l'attestazione di eccellenza L'Usppi si congratula con Universo Salute per l'attestazione di eccellenza Il sindacato sostiene il turnover genitori-figli fra gli Oss promosso dall'azienda
Convegno organizzato da Universo Salute in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere Convegno organizzato da Universo Salute in occasione della Giornata internazionale dell'infermiere Venerdì nella sala convegni dell'Opera Don Uva
2 Universo Salute: «Congruo il prezzo di acquisto dell'opera Don Uva» Universo Salute: «Congruo il prezzo di acquisto dell'opera Don Uva» L'azienda ha commentato l'ordinanza del Tribunale di Trani
2 Galantino su Universo Salute: «Perché non trasmette il piano industriale al ministero?» Galantino su Universo Salute: «Perché non trasmette il piano industriale al ministero?» Il parlamentare biscegliese: «Ha forse qualcosa da nascondere?»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.