Il sindacato Usppi sottolinea la crescita di Universo Salute

Preziosa: «È una realtà altamente qualificata». Brescia attende la riconversione degli istituti ortofrenici da parte della regione

venerdì 6 settembre 2019 11.26
«Non c'è solo la malasanità». Lo ha sostenuto, a gran voce il segretario del sindacato Usppi Nicola Preziosa, riferendosi ai complessi aziendali di Universo Salute srl e in particolare a Villa San Giuseppe, definita «una realtà altamente qualificata che ha portato l'ex Cdp a diventare un centro di eccellenza. L'Usppi ha promosso, nel corso delle consultazioni al ministero, l'acquisizione dell'opera Don Uva da parte di Universo Salute, in virtù dell'offerta di ampie garanzie a più livelli, primo fra tutti il livello occupazionale. La lungimiranza del nostro sindacato ha consentito la salvezza di 1500 posti di lavoro (medici e personale di comparto) e il riconoscimento della certificazione d'eccellenza ISO 9001.2015» ha aggiunto il sindacalista.

«L'impegno profuso dall'amministratore delegato, Paolo Telesforo, è stato determinante per la crescita dell'azienda» ha rimarcato Preziosa. «Oggi tutto il personale è soddisfatto e garantisce la dovuta assistenza ai degenti con dedizione e alta professionalità. Una particolare attenzione va al personale dell'area riabilitativa Villa San Giuseppe, che è encomiabile e con perizia e abnegazione svolge quotidianamente le proprie mansioni, senza tralasciare lo spirito di sacrificio con cui tutti sopperiscono alla carenza di personale, che nell'ultimo periodo è andato in quiescenza».

Il segretario nazionale Nicola Brescia ha rivolto l'attenzione alla riconversione degli istituti ortofrenici «che a breve la regione Puglia dovrà attuare. Una battaglia durata oltre 20 anni che finalmente si sta per concludere positivamente, ciò comporterà più garanzie occupazionali e finanche l'assunzione di figli di lavoratori con qualifica di operatore socio sanitario» ha concluso.