In uscita "U calannèrie 2020"

Calendario tutto biscegliese promosso dal commerciante Vito Antonino con la collaborazione dell'associazione La canigghie

mercoledì 18 dicembre 2019 8.58
L'associazione "La canigghie" ha annunciato l'uscita di "U calannèrie 2020", calendario tutto biscegliese, promosso dal commerciante di frutta e verdura Vito Antonino, soprannominato "U chiazzéire", che intenderà offrire ai suoi clienti, e a quanti condividono l'amore per Bisceglie, il piacere di ammirare le bellezze e amare la storia e l'importanza della città, partendo ovviamente dal dialetto, il parlare "ca sendémme da la dé ca nu nascémme" (come declamava il poeta biscegliese Riccardo Monterisi).

Il calendario 2020, come le due edizioni precedenti, si presenta in dialetto nell'elencazione dei nomi dei mesi e dei giorni della settimana, nell'espressione dei proverbi del mese, nei versi scelti di poesie di celebri autori dialettali biscegliesi e nella descrizione dei prodotti presenti mese per mese nel negozio d' "U chiazzéire".

Tema per il 2020 è la presentazione fotografica e descrittiva di alcuni monumenti cittadini che rappresentano personaggi e cose che hanno un ruolo importante nella storia di Bisceglie.
A contorno ruotano i nomi dei mesi e dei giorni con note a margine, tutto rigorosamente in dialetto.
Tra le rubriche mensili contenute nel calendario due sono le novità: l'etimologia di alcune parole dialettali; l'origine e la spiegazione di alcuni modi di dire dialettali biscegliesi.

L'opera, patrocinata dalla Canigghie de Vescègghie, anche quest'anno è stata progettata e realizzata dal professor Nicola Gallo per conto d'U chiazzéire, il quale, sensibile sostenitore della "biscegliesità" finalizzata alla solidarietà, come negli anni precedenti, ha messo a disposizione il Calendario, in tiratura limitata, per una raccolta fondi a favore di organizzazioni benefiche cittadine.

U Calannèrie 2020 è reperibile nel punto vendita "U Chiazzéire" di Vito Antonino in via Mauro Panunzio, 44 e nella libreria "Prendi Luna" book & More di via Ottavio Tupputi, 15.