Intervista al Generale Mostacchi, comandante regionale dei Carabinieri Forestali

In Puglia il ruolo dell'Arma Forestale è particolarmente importante: a difesa dell'ambiente e della salute

venerdì 16 novembre 2018 9.20
Da ormai due anni quello che era il Corpo Forestale dello Stato, forza di polizia nata nel 1822, è stato assorbito dall'Arma dei Carabinieri diventando una struttura strategica per le funzioni dell'Arma che, così, si è arricchita di un comando specializzato verso la tutela dell'ambiente, del territorio e delle acque, e nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare.

In Puglia il ruolo dei Carabinieri Forestali è particolarmente importante: una terra che può vantare ben due parchi nazionali, quello del Gargano e quello dell'Alta Murgia; che vanta paesaggi splendidi e un territorio unico e come tale da preservare e tutelare. Una terra con una fortissima vocazione agricola e dalla quale nascono prodotti di eccellenza, famosi in tutti il mondo. A tutela di queste ricchezze della nostra terra intervengono i Carabinieri Forestali, che in Puglia sono comandati dal Generale Antonio Danilo Mostacchi.

Tra i suoi più stretti collaboratori il Colonnello Giovanni Misceo, Comandante provinciale Bari e Bat, mentre responsabile del Cta che sovrintende a tutta l'area del Parco dell'Alta Murgia è il Maggiore Giuliano Palomba.

Per conoscere meglio le attività dei Carabinieri Forestali ed in particolare della Regione Carabinieri Forestali "Puglia" Viva network ha incontrato proprio il Generale Mostacchi.