«L'amministrazione non risponde». Una cittadina protesta per la mancata assegnazione dei loculi

Lettera firmata alla nostra redazione

giovedì 22 novembre 2018 12.01
L'assegnazione e la gestione dei loculi presso il cimitero di Bisceglie sono da diversi anni fra gli aspetti più sensibili ai quali le amministrazioni che si succedono rivolgono le attenzioni. La vicenda, in realtà, dovrebbe riguardare esclusivamente l'attività degli uffici competenti.

Una lettrice ha scritto a BisceglieViva: «Ogni giorno leggo le vostre notizie per essere a conoscenza di quello che avviene in città. Proprio per questo motivo vorrei che evidenziaste alcune questioni che rimangono irrisolte da anni. Sottopongo il problema della concessione loculi cimiteriali (purtroppo è un argomento triste ma reale).

Nell'anno 2015 ho acquistato due loculi pagandoli 5100 euro circa con un contratto che prevedeva la costruzione dell'isola IV all'interno del cimitero comunale. Da quel momento ho inviato agli organi competenti lettere di sollecito - anche perché mio marito deceduto a giugno 2013 è temporaneamente a deposito a causa dei loculi, anche a suo tempo, introvabili.

Ho ricevuto da parte dell'ente solo una risposta (prima delle elezioni amministrative) con la quale mi è stato comunicato che la stazione appaltante sarebbe la regione Puglia. La nuova amministrazione prevede il contatto tra assessori e cittadini tramite mail/cellulari. Mi sono subito attivata inviando lettere protocollate al sindaco, al servizio contratti, al dirigente... Nessuna risposta.
Ho quindi inviato alcune mail - l'ultima delle quali ironica - all'assessore di competenza signor Natale Parisi (anche con avviso di lettura). Niente!

Sono rammaricata e sconcertata perché è notorio che persone purtroppo decedute nel 2018 hanno invece avuto la giusta sistemazione. Spero che questa mia recriminazione possa avere la giusta visibilità e sottolineo anche che la distanza tra rappresentanti dell'amministrazione e i cittadini rimane abissale». Tocca all'amministrazione, se riterrà opportuno farlo, rispondere.