La chiesa di Santa Margherita festeggia 829 anni con il recital "All’Inferno"

Appuntamento domenica 11 gennaio 2026 alle 19.00

domenica 11 gennaio 2026
La chiesa di Santa Margherita compie 829 anni e festeggia con il recital "All'Inferno, con messer Alighieri e il signor FM". Appuntamento domenica 11 gennaio alle 19.00. L'evento, organizzato da Associazione 21, è una personale passeggiata, guidata dalla voce di Franco Martini e dagli effetti di Mauro Stallone alla chitarra elettrica, tra i grandi medaglioni dell'Inferno, per dare ancora vita a quelle plastiche figure che sono già stampate nella memoria scolastica di molti, icone fulminanti dell'Umanità. Confrontarsi con Dante significa fare i conti, in primis, con la sua inimitabile lingua, arcaica e moderna insieme, e poi con i suoi ritmi e le sue rime che hanno una naturalezza tale da sembrare una forma espressiva nativa.

L'occasione è anche un modo per riscoprire l'Atto di donazione della chiesa di Santa Margherita, siglato il 12 gennaio 1197 da Falco, giudice di curia imperiale. "Alla vigilia del giorno in cui simbolicamente la chiesa compie 829 anni – spiega Associazione 21 – vivremo due viaggi, sempre nuovi ed emozionanti. Il primo alla scoperta dell'Inferno di Dante, il secondo tra le pagine dell'Atto di donazione, un documento straordinario giunto a noi grazie alla trascrizione del monaco cistercense Ferdinando Ughelli, pubblicata nel 1721".

L'appuntamento è quindi fissato a domenica 11 gennaio 2026 alle 19.00 (porte aperte dalle 18.30). Per la partecipazione all'evento si richiede un contributo di sei euro.