"La Luna ferita": per non dimenticare le donne vittime di femminicidio

Convegno formativo domenica ventiquattro novembre presso il Circolo Unione

giovedì 21 novembre 2019 12.28
Mettere in campo interventi efficaci, soluzioni e metodi protettivi per accompagnare a nuova vita persone che sono diventate da molto tempo un anello debole della società, poste in una trappola da cui è possibile uscirne, con l'impegno proprio ed il supporto di tutte le figure che tendono ad evitare l'omertà. Per far sì che le donne vittime di violenza e femminicidio non diventino più donne invisibili.

Con questi presupposti il Circolo Unione di Bisceglie, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne riconosciuta già da venti anni dall'Assemblea generale delle Nazioni unite, ha voluto tenere alta l'attenzione sul fenomeno organizzando il convegno "La luna ferita - Il femminicidio: oltre sdegno, sgomento e rabbia" previsto per il pomeriggio del ventiquattro novembre a partire dalle 17:30.

L'evento, a cura della Psicologa Dottoressa Licia Cosmai, pone il proprio obiettivo non solo su rimedi e sulla ormai piena casistica di questa piaga sociale ma anche sulle origini di questo male. Quali sono i motivi più reconditi che spingono gli uomini a diventare mostruosi carnefici nei confronti di quelle donne che poco prima avevano amato.

Per fronteggiare questo problema è fondamentale la prevenzione e la sensibilizzazione attuata attraverso l'informazione alle donne e mettendo in atto azioni forti, progetti e iniziative che possano infondere in loro fiducia e sicurezza.