La stagione di SistemaGaribaldi riprenderà domenica 6 gennaio

In scena "The house" della compagnia danese Sofie Krog Teater

mercoledì 26 dicembre 2018 20.25
A cura di Vito Troilo
Il teatro sarà anche ovunque - come riporta lo slogan della stagione di SistemaGaribaldi - ma il punto è piuttosto cercare di renderlo davvero per tutti, magari con l'aiuto dei mezzi d'informazione, senza eccezioni.

Il programma a cura del direttore artistico Carlo Bruni è il frutto di un'esigenza che ci si augura contingente (l'indisponibilità del teatro Garibaldi per gli spettacoli che di solito richiamano un numero cospicuo di spettatori a causa di alcuni intoppi burocratici: il tetto sarebbe da rifare secondo quanto trapelato) coniugata intelligentemente nell'opportunità di "delocalizzare" l'offerta culturale.

Il prologo "Maestri e margherite" (29 novembre-2 dicembre) e la rassegna parallela "I diritti in genere" (15 novembre-10 dicembre) hanno preceduto l'apertura della stagione, con lo spettacolo "Il misantropo" dello scorso 14 dicembre. Lasciate alle spalle le festività natalizie sarà la volta dell'Epifania al Garibaldi (domenica 6 gennaio, ore 17:00), con lo spettacolo "The house" portato in scena dalla compagnia danese Sofie Krog Teater: una commedia-thriller con venature horror, consigliata ai bambini dagli otto anni in su e affidata all'interpretazione dei burattini.

Sabato 12 gennaio, alle ore 20:30, l'attrice biscegliese Nunzia Antonino sarà la protagonista assoluta di Lenòr sul proscenio delle Vecchie Segherie Mastrototaro. La vita di Eleonora De Fonseca Pimentel raccontata nel duecentoventesimo anniversario della rivoluzione napoletana del 1799 in uno spettacolo che ha riscosso enormi consensi anche all'estero.