Lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Città di Bisceglie” torna a casa dopo il trionfo a New York

Un concerto presso la chiesa di sant'Agostino domenica 19 ottobre alle 20

sabato 18 ottobre 2025 9.50
Dopo aver fatto risuonare le note della tradizione bandistica pugliese nel cuore di New York, lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Bisceglie", diretto dal M° Benedetto Grillo, torna a casa con un bagaglio carico di emozioni, applausi e orgoglio.

La tournée americana, vissuta in occasione del Columbus Day 2025, ha rappresentato una delle pagine più luminose della lunga storia della Banda di Bisceglie, tra le più antiche d'Italia, fondata nel 1832, ben prima dell'Unità del Paese.

Per giorni, la sua musica ha attraversato le strade e i simboli più iconici della Grande Mela: dal Concerto per la Pace nella Cattedrale di San Patrizio, alla presenza del personale delle Nazioni Unite e della comunità italo-americana, fino alla cerimonia ufficiale del Columbus Day a Columbus Circle e alla sfilata lungo Times Square, seguita da migliaia di persone in estasi.

Un viaggio storico, culturale e umano che ha unito due mondi attraverso la forza universale della musica. La Banda di Bisceglie, con la sua formazione sinfonica e il suo repertorio elegante e appassionato, ha saputo rappresentare con dignità, arte e sentimento l'Italia, la Puglia e la città di Bisceglie nel cuore pulsante dell'America, là dove l'identità italiana è ancora oggi sinonimo di talento, sacrificio e bellezza.

Ora, quel suono che ha attraversato l'oceano torna nella città che gli ha dato vita, per un concerto che è molto più di un ritorno: è un abbraccio, un segno di riconoscenza verso una comunità che ha sempre sostenuto e creduto nella sua banda, tramandando da generazioni un patrimonio musicale che appartiene a tutti.

L'evento, dal titolo "Dall'America a Bisceglie", si terrà con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia e del Consiglio Regionale, il 19 Ottobre alle ore 20,00 presso la Chiesa di Sant'Agostino di Bisceglie, con la partecipazione delle autorità locali e regionali.